Pancakes al cocco e pepe rosa con macedonia di fragole e lamponi

By Giovanna - 11.3.24

Pancakes al cocco e pepe rosa con macedonia di fragole e lamponi

Pancakes al cocco e pepe rosa con macedonia di fragole e lamponi
Con mio marito sono arrivata al lago, subito abbiamo arieggiato la casa e abbiamo iniziato a pulire. In un attimo la casa era calda, in ordine e accogliente. Così ci siamo dedicati a cose più interessanti: fare la spesa, sorseggiare un tè caldo, preparare la cena, ascoltare un po' di musica e, per quel che mi riguarda, preparare una colazione allegra per il sabato mattina.
Infatti la colazione è scaturita dalla bellezza delle fragole e dei lamponi trovati al mercato. Così, una parte l'abbiamo consumata come dopo cena e un'altra parte avevo deciso di destinarla alla colazione del giorno successivo.
Colazione golosa e succulenta, da fare con calma, ma non troppo, visto che c'era tutta una giornata da vivere nei dintorni del lago.

Così ho deciso di preparare i pancakes con la farina al cocco e pepe rosa, abbinare macedonia di lamponi e fragole e origano e menta che hanno dato un sapore delizioso al piatto. Inoltre, abbiamo aggiunto tanto sciroppo d'acero che entrambi amiamo abbinato ai pancakes. Rimaneva soltanto scegliere la musica da ascoltare e senza indugi, ho messo la Sinfonia k40 di Mozart diretta da Claudio Abbado.

Pancakes al cocco e pepe rosa con macedonia di fragole e lamponi

tempo di preparazione: 45 minuti

tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina semi integrale 1
20 g di farina di cocco
2 uova
10 g di lievito istantaneo
28 cl di latte fresco intero
olio extravergine di oliva
pepe rosa
sale

per la macedonia di fragole e lamponi:

150 g di lamponi
150 g di fragole
zucchero di canna
il succo di 1 limone
menta e origano

facoltativo:

sciroppo d'acero

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Aggiungere il latte ai tuorli e mescolate bene. Setacciate le farine con il lievito in una bastardella e aggiungete una manciata di grani di pepe rosa.

Versate il mix di latte e uova sulle farine e mescolate bene per evitare che si formino i grumi. Aggiungete alla pastella gli albumi montati a neve, poco per volta e incorporandoli dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.

Riscaldate una padella, aggiungete un filo di olio evo e versate un mestolino di pastella, fate cuocere per 3 minuti da un lato, poi girateli, cuocete l'altro lato e proseguite fino ad esaurimento della pastella.

Lavate velocemente i lamponi e le fragole. A seconda della grandezza tagliate a metà o in 4 parti le fragole, poi versatele in un recipiente, conditele con un cucchiaino di zucchero di canna, il succo del limone. Aggiungete qualche foglia di menta e qualcuna di origano e portatela in tavola con i pancakes e lo sciroppo d'acero.
Amate i pancakes salati? Questa ricetta è per voi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Mi stuzzica l' uso del pepe rosa in pancakes dolci. Sono davvero incuriosita. Proverò.
    Buon inizio di settimana! Un abbraccio

    RispondiElimina