Pizza con sugo di pomodori, origano, aglio e peperoncino

By Giovanna - 8.3.24

Pizza con sugo di pomodori, origano, aglio e peperoncino

Pizza con sugo di pomodori, origano, aglio e peperoncino
Amo tutti i tipi di pizza, ma quando dal forno si sprigiona il profumo del pomodoro, mischiato all'aglio e al peperoncino, sento aria di "casa". Come una madeleine proustiana, affiorano tanti ricordi: la pizzeria sul Vesuvio, i pranzi al sacco, la vita universitaria, le pizze al taglio consumate velocemente nella pausa tra una lezione e un'altra.
Tanti e tanti ricordi per una pizza che ho sempre amato moltissimo. In effetti la pizza con il pomodori, l'origano e l'aglio, o per meglio dire la marinara a Napoli è un'istituzione.
Insieme alla Margherita è una delle pizze più antiche e a Napoli ci sono locali che propongono solo queste due pizze, più la margherita bianca e la pizza fritta.

Personalmente, se vado in pizzeria prendo esclusivamente la margherita, però a casa, con qualche variante rispetto rispetto all'originale, di tanto in tanto preparo la pizza marinara. Varianti semplici, come l'aggiunta del peperoncino, fresco o secco a seconda della disponibilità della dispensa, e delle olive nere, che sulla pizza mi piacciono tanto.

La pizza che vi propongo oggi l'ho preparata con peperoncino fresco aggiunto al sugo e olive nere. L'impasto l'ho preparato con la tecnica delle pieghe in ciotola.
In questo modo l'impasto l'impasto lievita meglio e la pizza è soffice e leggera come una nuvola.
Inoltre sono partita dallo starter, ovvero il lievitino.
Il sughetto l'ho preparato con i pomodori pelati, aglio, peperoncino e olio extravergine di oliva e l'ho fatto cuocere pochissimo. L'origano l'ho aggiunto a crudo, il suo sapore è più intenso e in cottura, spesso, rilascia un sapore amarognolo.

Pizza con sugo di pomodori, origano, aglio e peperoncino

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

per l'impasto:

200 g di farina semi integrale 1
100 g di farina integrale
50 g di semola rimacinata
4 g di lievito8 g di miele
6 g di sale
230 g di acqua

per il condimento:

180 g di pomodori pelati
2 spicchi d'aglio
20 g di olio extravergine d'oliva
origano secco
1 peperoncino fresco
1 manciata di olive
sale

Intiepidite l'acqua, poi versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Coprite con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione, ve ne accorgerete dalle bolle che si sono formate in superficie.

Intanto setacciate le farine su una spianatoia, aggiungete il sale, poi versateci lo starter e cominciate ad impastare. Proseguite fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto. Infine, ponete l'impasto in un recipiente capiente, coprite con la pellicola e poi proseguite come riportato qui.

Nel frattempo che l'impasto lieviti preparate il condimento: ponete in una padella calda l'aglio, il peperoncino tagliato a rondelle e l'olio evo e fate dorare l'aglio. Aggiungete i pomodori pelati tritati a coltello, regolate di sale e fate cuocere per 5-6 minuti, il sugo deve risultare denso. Una volta pronto, versatelo in un piatto e fate raffreddare.

Versate l'impasto sulla spianatoia spolverizzata di farina, lavoratelo brevemente, poi stendetelo in una teglia ricoperta di carta forno. Poi coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti.

Conditela con il sugo, aggiungete il restante aglio tagliato a fettine, un pizzico di origano e le olive. Fate lievitare per altri 30 minuti senza coprirla.

Cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Quando vado in pizzeria prendo sempre anch'io la Margherita. Quando voglio esagerare prendo una margherita con aggiunta di capperi e, solo se le hanno, olive taggiasche.
    La pizza mi piace con la mozzarella sopra ma ammetto che davanti ad un trancio di pizza come questo non avrei esitazioni ma solo difficoltà a fermarmi al primo pezzo!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina