Tagliolini all'uovo con sugo di carciofi e pecorino al pepe

By Giovanna - 25.3.24

Tagliolini all'uovo con sugo di carciofi e pecorino al pepe

Tagliolini all'uovo con sugo di carciofi e pecorino al pepe
Mi piace tuffarmi nella farina e creare piatti golosi e semplici al contempo. Impastare richiama a riti ancestrali ed io amo perpetrare riti antichi e rendere omaggio alla creatività di chi in passato ha pensato di ricavare da un pugno di farina e da un uovo la pasta. Ingredienti semplici per un piatto semplice, ma ricco di sapore e storia che si tramanda di generazione in generazione.
La pasta all'uovo pur nella sua semplicità è perfetta per realizzare piatti raffinati e perfetti per i menù delle feste. Non c'è Pasqua o Natale che non porti in tavola la pasta all'uovo. Anche quest'anno la porterò in tavola e sono incerta se fare i ravioli con gli asparagi o i tagliolini con i carciofi. Sono entrambi golosi ed entrambi realizzati con verdure di stagione.

Intanto vi racconto questi tagliolini fatti con farina, uova, noce moscata e sale. Il condimento è stato fatto con i carciofi con le spine cotti in padella con olive, capperi, prezzemolo, peperoncino fresco e pepe rosa che hanno dato un twist di sapore in più al piatto. Un piatto che faccio spesso con molte varianti. Una di queste è relativa all'utilizzo del formaggio: spesso li porto in tavola senza aggiungerlo, altre mi regolo in base all'ispirazione. Questa volta avevo un bel pecorino al pepe e ho completato il piatto con una grattugiatina di questo formaggio. Il piatto era davvero goloso, con tutti i sapori ben calibrati.

Tagliolini all'uovo con sugo di carciofi e pecorino al pepe

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 5-6 minuti

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
noce moscata
sale

per il sugo ai carciofi:

4 carciofi con le spine
30 g di olive nere di Gaeta
2 peperoncini freschi
2 spicchi d'aglio
capperi sotto sale q.b.
prezzemolo
origano fresco
pepe rosa
60 g di olio extravergine di oliva
sale

facoltativo:

pecorino al pepe nero

Per prima cosa preparate i tagliolini come riportato qui.

Dopo aver tirato la sfoglia e realizzato i tagliolini preparate il sugo. Ponete gli spicchi d'aglio in una casseruola con i peperoncini tagliati e fettine, aggiungete l'olio evo e fate dorare l'aglio. Mondate i carciofi, poi privateli della barbetta interna e tagliateli a spicchi. Poneteli mano a mano in acqua, poi sciacquateli e aggiungeteli all'intingolo di aglio e peperoncino. Aggiungete le olive, i capperi dissalati e per il sale regolatevi considerato che i capperi rilasciano sempre un po' di sale al condimento.

Aggiungete un dito d'acqua, coprite col coperchio e portate a cottura. Ci vorranno 4-5 minuti, in questo modo i carciofi si mantengono sodi e al dente.

Lessate i tagliolini, poi versateli nella casseruola e saltateli per condirli. Aggiungete qualche foglia di origano fresco e di prezzemolo. Se piace completate con il pecorino grattugiato e portate in tavola.
Tagliolini all'uovo con sugo di carciofi e pecorino al pepe
Volete idee per un menù pasquale veg e goloso? Qui trovate ricette e idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi