Treccia di pane con pecorino, scamorza, pomodori secchi e olive

By Giovanna - 29.3.24

Treccia di pane con pecorino, scamorza, pomodori secchi e olive

Treccia di pane con pecorino, scamorza, pomodori secchi e olive
Ho messo a punto il pranzo di Pasqua e ho deciso anche cosa entrerà nel cestino del picnic. Con gli amici abbiamo deciso di andare in un posto carino, non troppo lontano da casa e immerso nel verde. Se il tempo dovesse essere inclemente, senza indugio andremo a casa di Mati che vive in una cascina con molto spazio verde.
In ogni caso, indipendentemente dal clima, ho già scelto cosa metterò nel cestino del picnic. Sicuramente l'insalata di riso con verdure fresche, piace a tutti e poi è dissetante e in un picnic equilibrato ci vuole un'insalata di pasta o di riso.
Ovviamente una focaccia, in un picnic "serio" non può mancare, così come è necessario un dolcetto e i muffin sono perfetti nel cestino. Muffin dolci e salati, of course! E poi frutta fresca e il pezzo forte la treccia di pane con pecorino al pepe, scamorza affumicata, pomodori secchi e olive nere.
Treccia messa a punto la scorsa settimana che ha riscosso un tale entusiasmo da indurmi a decidere di inserirla nel cestino del Picnic di Pasquetta.
La treccia di pane richiede un po' di tempo per la preparazione, ma il risultato ripaga. Infatti, dopo aver preparato lo starter e il relativo impasto, ho fatto tre pieghe nelle quali ho inserito rispettivamente: formaggi, olive nere e pomodori secchi ed infine origano e rosmarino.
Poi, ho fatto lievitare l'impasto e una volta lievitato, l'ho diviso in tre parti e le ho intrecciate. Ho fatto l'ultima lievitazione nello stampo da cake ed infine, l'ho cotta in forno.

Treccia di pane con pecorino, scamorza, pomodori secchi e olive

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per una treccia da 22 cm:

per l'impasto:

350 g di farina di grano tenero 0
50 g di semola rimacinata
4,5 g di lievito di birra fresco
20 g di olio extravergine di oliva
latte q.b.
25 cl di acqua
5 g di sale

per la farcitura:

35 g di pecorino al pepe
30 g di scamorza affumicata
30 g di olive nere snocciolate
10 g di pomodori secchi
3 rametti di origano fresco
1 rametto di rosmarino
pepe

Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite l'acqua e versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e scioglietelo. Coprite con la pellicola e attendete che si innesti la lievitazione, ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgete dalle bolle che si sono formate in superficie.

Intanto setacciate le farine sulla spianatoia e aggiungete il sale. Poi tagliate a dadini piccoli i formaggi e a listarelle i pomodori secchi. Sciacquate, asciugate e tritate le erbe aromatiche finemente.

Aggiungete l'olio allo starter e mescolate fino a formare un'emulsione. Poi versatela sulle farine e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Infine, ponete l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Poi stendete l'impasto, se vi è più comodo aiutatevi col matterello, e cospargete la superficie con un'abbondante macinata di pepe e aggiungete tutti i formaggi.
Piegate l'impasto a portafoglio e riponetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e dopo 20 minuti fate la seconda piega, aggiungendo sempre pepe macinato al momento e i pomodori secchi e le olive nere lasciate intere. Chiudete a portafoglio e riponete ancora nella ciotola coprendo nuovamente con la pellicola.
Dopo 20 minuti fate l'ultima piega aggiungendo ancora pepe nero e le erbe aromatiche.

Ponete ancora nella ciotola e coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h e 30 minuti. Poi versatela sulla spianatoia spolverata di farina e dividetela in 3 parti di pari peso, poi formate dei rotolini e intrecciateli.

Ponete la treccia in uno stampo da cake di 22 cm di lato, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h.

Spennellate la treccia col latte e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti.

Sformatela e fatela raffreddare su una gratella di pasticciere.
Treccia di pane con pecorino, scamorza, pomodori secchi e olive
Buona Pasqua a tutti!

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi