Focaccia con rosmarino e peperoncino

By Giovanna - 26.8.24

Focaccia con rosmarino e peperoncino
Focaccia con rosmarino e peperoncino
Erbe aromatiche e spezie i due pilastri della mia cucina. I miei fedeli alleati, non c'è piatto nel quale non li utilizzo, anche in dosi generose. Soprattutto con le erbe aromatiche sono molto generosa.
Le erbe aromatiche le amo così tanto che sui balconi di casa ho - quasi - una foresta. Di recente i miei due alleati si sono incontrati con un'altra delle mie grandi passioni: gli impasti. Il risultato è stato una focaccia deliziosa, aromatica, leggermente piccante, perfetta con formaggi stagionati, verdure grigliate o fresche e croccanti insalate. Oppure come guscio per una golosa farcitura, ma questa è un'altra storia, o meglio un'altra ricetta.
Oggi, mi soffermo su questa focaccia, fragrante, morbida e molto gustosa. La focaccia l'ho preparata col metodo delle pieghe, aggiungendo il rosmarino nei primi 2 giri e facendo un terzo giro vuoto.
Il peperoncino fresco e tritato, invece, l'ho lasciato in infusione nell'olio evo per 6 h e poi l'ho utilizzato integralmente senza filtrarlo. In questo modo la focaccia è venuta piccante e con un gradevole profumo di rosmarino.

Focaccia con rosmarino e peperoncino

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti
difficoltà: media

200 g di farina semi integrale 1
150 g di farina w260
5 g di lievito di birra fresco
35 g di olio extravergine di oliva
5 g di miele
4 g di rosmarino
1 peperoncino fresco
230 g di acqua
5 g di sale

Per prima preparate l'olio aromatizzato al peperoncino: tritate il peperoncino, poi ponetelo in una ciotola, versate 25 g di olio evo, coprite con la pellicola e lasciatelo in infusione per 6 h.

Poi, preparate lo starter: intiepidite l'acqua, aggiungete il miele e il lievito e sciogliete entrambi, coprite con la pellicola e attendete che si inneschi la lievitazione. Ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgerete dalle bollicine che si formano in superficie.

Intanto setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale, poi tritate finemente il rosmarino a coltello.

Aggiungete l'olio al peperoncino nello starter senza filtrarlo, mescolatelo e poi versatelo sul mix di farine e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, ppi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto. Infine fate una sfera con l'impasto, pirlatelo e ponetelo in una ciotola capiente leggermente unta. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia, stendetelo, se preferite utilizzate il matterello, poi ponete sulla superficie la metà del rosmarino tritato.
Chiudete a portafoglio, ponete ancora l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e poi ripetete l'operazione delle pieghe altre 2 volte, la prima cospargendo la superficie con il restante rosmarino, la seconda facendo una piega vuota.

Coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per 2 h e 30 minuti.

Poi versate l'impasto in una teglia leggermente unto e stendetelo. Fate le fossette, condite con un filo di olio evo, copritela ancora con la pellicola e fate lievitare per 1 h.

Trascorso questo tempo versate sulla focaccia un'emulsione preparata col restante olio evo e 20 g di acqua, condite con sale grosso e cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti, focaccia deve risultare gonfia e dorata.
Questa focaccia è ottima con la crema di ceci.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi