Gnocchi di patate con pesto di rucola e pomodorini
Dopo alcune settimane al lago sono tornata a casa. In realtà anche il lago è casa, ma a Milano è un po' più casa. Mio marito è venuto a prendermi al lago e prima di partire abbiamo fatto una passeggiata e io ho preparato un bel pranzetto.Al rientro a Milano, ho sentito aria di casa e ho messo nel lettore CD Hunky Dory di King David (Bowie, of course!).
Poi il tempo di fare le cose pratiche dopo un rientro, ho pensato di preparare un piatto che sa di casa, di famiglia, di buono, di semplice, di verace e ho lessato le patate e preparato gli gnocchi.
Le note volavano nella mia cucina e le mie mani si muovevano agili ad impastare, tritare e così via. Fatti gli gnocchi ho pensato al condimento, senza indugi ho utilizzato i pomodori comprati al lago, succosi e dolci e la rucola del mio balcone, amorevolmente curata da mio marito.
Così, in men che non si dica, ho finito di fare gli gnocchi e mi sono dedicata al condimento. In pomeriggio, dopo aver lavorato al pc, mi sono seduta sul divano e sorseggiando il mio tè, ho letto qualche pagina del libro in corso "Quanti giorni dopo di lei" di Julia Glass.
Ah com'è bello stare a casa, però il lago dov'è?
Gnocchi di patate con pesto di rucola e pomodorini
tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
per gli gnocchi:
700 g di patate a pasta bianca
210 g di farina semi integrale
noce moscata
sale
Per il sugo:
240 g di pomodorini
40 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini freschi
1 spicchio d'aglio
basilico
sale
per il pesto di rucola:
100 g di rucola
20 g di parmigiano reggiano
1 spicchio d'aglio
40 g di olio extravergine di oliva
sale
Per la preparazione degli gnocchi cliccate qui.
Una volta pronti gli gnocchi dedicatevi al condimento: ponete in una padella calda lo spicchio d'aglio e i peperoncini tritati, aggiungete l'olio evo e fate dorare l'aglio.
lavate e tagliate a metà i pomodorini, poi versateli nella padella con l'olio evo.
Regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di basilico e cuocete a fiamma medio bassa per 4-5 minuti, i pomodori devono risultare morbidi.
Adesso preparate il pesto: lavate e asciugate la rucola, poi ponetela nel bicchiere del frullatore, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, lo spicchio d'aglio e l'olio evo.
Frullate fino ad ottenere un pesto liscio.
Lessate gli gnocchi, mano a mano che affiorano in superficie tirateli su con la schiumarla e poneteli nel filetto di pomodori.
Mescolateli delicatamente e portateli in tavola con il pesto di rucola.
0 assaggi