Pinsa con melanzane a funghetto e ricotta salata

By Giovanna - 1.8.24

Pinsa con melanzane a funghetto e ricotta salata
Pinsa con melanzane a funghetto e ricotta salata
Questa è l'ultima pinsa che ho fatto con il restante del preparato per pinsa che avevo comprato qualche tempo fa.
Il preparato, come avevo già scritto, mi è piaciuto molto, ma la prossima volta che faò la pinsa, la faccio con un mix di farine fatto da me, perché trovo più piacevole prepararmi io i mix di farine.

In ogni caso, anche questa pinsa è stata buonissima ed è piaciuto molto il condimento che ho preparato. Infatti, volevo una pizza che profumasse di sole, di estate, di mare. Così, ho pensato ai miei due ortaggi estivi preferiti: le melanzane e i pomodori. Così ho pensato di fare le melanzane a funghetto, un piatto che piace moltissimo sia a me che a mio marito e ho aggiunto una grattugiatina di ricotta salata.
Le melanzane a funghetti le ho messe calde, calde all'uscita della pinsa dal forno e subito dopo ho aggiunto la ricotta salata. Il risultato è stato molto goloso. Infatti, la pinsa calda e le melanzane a funghetti calde hanno sciolto la ricotta salata dando un twist di sapore.
Adesso bando alle ciance che c'è un impasto da preparare!

Pinsa con melanzane a funghetto e ricotta salata

tempo di preparazione: 1 h, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti
difficoltà: media

per 2 pinse:

350 g di preparato per pinsa
7 g di olio extravergine di oliva
2,8 g di lievito di birra secco
26,25 cl di acqua
7 g di sale

per il condimento:

300 g di pomodori datterini
150 g di melanzane lunghe
30 g di olive nere taggiasche
ricotta salata q.b.
basilico
origano fresco
1 peperoncino fresco
1 spicchio d'aglio 60 g di olio extravergine di oliva
sale

Versate il preparato per pinsa sulla spianatoia, aggiungete il lievito di birra secco e 20 cl di acqua e iniziate ad impastare. Proseguite per 5 minuti, poi, aggiungete l'olio evo e la restante acqua e continuate ad impastare.
Infine aggiungete il sale ed impastate per circa 20 minuti, fino a che l'impasto è incordato. Poi fate una palla e ponetelo in una ciotola capiente, leggermente unta e coprite con la pellicola. Fate lievitare per 15 minuti a temperatura ambiente, poi mettete in frigo a 8° C e fate lievitare per 24 h.

Trascorso questo tempo versate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, formate 2 panetti, avendo cura di fare questa operazione una volta stagliati: stendere leggermente il primo, poi portare il lato superiore del panetto su quello inferiore, girare a 90° e ripetere l'operazione, poi avvolgerlo e formare un ovale. Proseguite allo stesso modo per il secondo panetto. Copriteli con un canovaccio umido e fate lievitare per 3 ore.

Poi, ponete ogni panetto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo pinsandolo con i polpastrelli, fino ad ottenere la forma ovale, ponetelo su una teglia ricoperta di carta forno e fate la stessa operazione con l'altro panetto.
Conditeli con un filo di olio evo e cuoceteli per 10 minuti a 250° e 5 minuti a 200°.
La pinsa deve risultare morbida all'interno e croccante all'esterno.

Mentre le pinse sono in lievitazione preparate il sugo: per prima cosa preparate le melanzane: lavatele, asciugatele, spuntatele e tagliatele a tocchetti. Poi, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, conditele con 20 g di olio evo e cuocetele nel forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti, girandole 3 volte.
Una volta pronte versatele in un piatto. Adesso dedicatevi al sugo: ponete in una casseruola calda l'olio evo con il peperoncino tritato e lo spicchi d'aglio e fate dorare quest'ultimo.


Poi, versate i pomodorini lavati e tagliati a metà. Regolate di sale, aromatizzate con le foglie di 2 rametti di origano e 4 di basilico e fate cuocere per una decina di minuti. Il sugo dev'essere denso, ma non asciutto.

Aggiungete le melanzane al sugo e fatele insaporire a fiamma medio bassa per 4-5 minuti.

Poco prima che le pinse escano dal forno riscaldate le melanzane a funghetto, poi condite le 2 pinse, aggiungete qualche foglia di basilico e poca ricotta salata grattugiata e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi