Peperoncini sott'olio, i miei alleati in cucina

By Giovanna - 30.8.24

Peperoncini sott'olio, i miei alleati in cucina

Peperoncini sott'olio, i miei alleati in cucina
E' perennemente presente nella mia cucina, non conosce stagionalità e lo utilizzo in tantissime ricette salate. Mi piace così tanto da averne in dispensa un paio di barattolini, un paio di piante sul balcone e quando lo trovo al mercato fresco lo acquisto sempre. Mi riferisco al peperoncino che amo immensamente e negli anni sono riuscita a far amare anche mio marito.
Peraltro, il peperoncino ha diverse proprietà nutrizionali, infatti contiene vitamina c, potassio, calcio, è un antiossidante, favorisce la digestione, solo per citare alcune proprietà. Amo il peperoncino per il suo sapore piccante, perché dà carattere ai piatti e insaporisce talmente bene, da limitare l'utilizzo del sale.

Come ho scritto inizialmente li utillizzo sia secchi che freschi e per quanto riguarda i freschi li utilizzo in molti modi. In purezza, quindi appena colti dalla pianta e aggiunti alle pietanze tritati o tagliati a rondelle.
Però se voglio una maggiore aromatizzazione, oppure se non voglio usare il peperoncino, ma olio aromatizzato, allora prendo i peperoncini e li metto sott'olio.
Specifico che non è un sott'olio da conservare per i mesi a venire, ma il prodotto dev'essere consumato a stretto giro.
Infatti i peperoncini li lavo, li asciugo molto bene, poi li metto in un barattolo e aggiungo erbe aromatiche e olio extravergine di oliva.
Ripongo il barattolo in frigo e lo utilizzo nel giro di pochi giorni.
In questo caso ho preso una decina di peperoncini direttamente dalla pianta sul balcone, poi li ho lavati, asciugati benissimo e lasciati per qualche minuto su un canovaccio pulito. Ho lavato e asciugato benissimo anche un paio di foglie di salvia e 1 rametto di rosmarino e anche questi li ho lasciatì per qualche minuto su un canovaccio pulito.
Li ho poi messi in un vasetto con chiusura ermetica con il rametto di rosmarino e le foglie di salvia, coperto con l'olio evo, chiusi e riposti in frigo.
Li ho usati per condire sughetti, insalate, pasta e nel giro di pochi giorni li ho consumati tutti.
Peperoncini sott'olio, i miei alleati in cucina

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi