Focaccia con melanzane a funghetto, burrata e pesto di rucola

By Giovanna - 8.8.24

Focaccia con melanzane a funghetto, burrata e pesto di rucola
Focaccia con melanzane a funghetto, burrata e pesto di rucola
Nel corso del tempo ho capito che, per me, il vero piacere del cucinare, non sta nel conseguire il risultato, o almeno non solo in quello, ma sta nelle ore trascorse a cucinare. E' il cucinare il vero piacere, forse anche più grande del mettermi a tavola e mangiare, oppure presentare il piatto finito al cliente. E' un po' come ho scritto più e più volte che il piacere di una gita, di un viaggio, non sta tanto nel raggiungimento della meta, ma nel viaggio in se. E' il viaggio la meta, fare il percorso, fermarsi lungo la strada ispirata da un paesino, da un panorama.
Così è per me cucinare. Adoro tutte le fasi, dall'elaborare un piatto alla realizzazione, passando per tritare, tagliare, mescolare, impastare e così via.

Per questo motivo, se debbo preparare piatti che richiedono molte ore in cucina non mi pesa la preparazione. Proprio come per il piatto che vi propongo oggi. Un piatto con molti passaggi e lungo da fare. Un piatto però golosissomo che ha riscosso molti entusiasmo tra i miei commensali: focaccia farcita con melanzane a funghetto, burrata e pesto di rucola. Molti passaggi, ma organizzandosi bene, ed alzandosi presto, ma io sono mattiniera, si riesce a portare in tavola per ora di pranzo. Infatti, prima ho preparato l'impasto per la focaccia con pomodori, olive verdi ed erbe aromatiche e mentre l'impasto era in lievitazione ho preparato le melanzane a funghetto.
Le melanzane a funghetto le ho fatte con filetto di pomodori freschi e melanzane cotte nel forno a microonde con la funzione crisp. Il pesto di rucola l'ho preparato mentre la focaccia era in cottura, così ha mantenuto intatta la sua freschezza. Una lunga e piacevole mattinata, resa ancora più lieta dalle note di 1.Outside di King David (Bowie, of course!).

Focaccia con melanzane a funghetto, burrata e pesto di rucola

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

4 tranci di focaccia con pomodori ed olive verdi
380 g di melanzane lunghe
300 g di pomodori perini
50 g di rucola
50 g di burrata
20 g di parmigiano reggiano
1 peperoncino
2 spicchi d'aglio
origano fresco
basilico
60 g di olio extravergine di oliva
sale

Ponete 1 spicchio d'aglio in una casseruola calda unite il peperoncino tritato e 20 g di olio evo e fate dorare l'aglio. Poi, unite i pomodori lavati e tagliate a metà, aromatizzate con 3-4 foglie di basilico spezzettate e le foglie di 2 rametti di origano. Regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti. Il sugo deve risultare cotto, ma non denso.

Intanto spuntate le melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti. Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno e conditele con 20 g di olio evo. Cuocetele nel forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti, girandole 2-3 volte. Una volta pronte versatele nel sugo e fatele insaporire per qualche minuto a fiamma medio bassa.

Lavate e asciugate la rucola, poi ponetela nel bicchiere del frullatore con il restate olio evo e il restante spicchio d'aglio. Aggiungete il parmigiano grattugiato e regolate di sale, poi frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Tagliate i tranci di focaccia in 2 parti, spalmate sulla superficie inferiore la burrata, poi aggiungete un paio di cucchiai di melanzane a funghetto e terminate spalmando la superficie superiore con pesto di rucola.
Coprite con la parte superiore della focaccia e... buon appetito! 😀
Focaccia con melanzane a funghetto, burrata e pesto di rucola

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi