Penne con pomodori, pesto e burrata affumicata

By Giovanna - 6.8.24

Penne con pomodori, pesto e burrata affumicata
Penne con pomodori, pesto e burrata affumicata
Mi piace molto preparare piatti elaborati che richiedono lunghe preparazioni, ma allo stesso modo mi piace realizzare piatti che richiedono pochi passaggi, ma comunque molto curati. Piatti che si realizzano in poco tempo, ma ricchi di gusto. Soprattutto in estate con l'orto così fecondo è un piacere preparare piattini gustosi e veloci.
E per rendere questo post "gustoso" e veloce, vado al dunque e vi racconto la ricetta.
Piatto nato dopo aver comprato dei pomodorini dolcissimi e aver raccolto dal mio balcone rucola bella piccantina. Così ho pensato di unire la dolcezza dei pomodorini col sapore piccante della rucola. Pomodorini sotto forma di filetto e la rucola utilizzata per fare un pesto, uno dei pesti che più amo.

Il filetto l'ho fatto con aglio, peperoncino e olive nere e ho aggiunto anche un po' di burrata affumicata. Il piatto era veramente goloso e i miei commensali l'hanno apprezzato moltissimo.

Penne con pomodori, pesto e burrata affumicata

tempo di preparazione: 35 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

320 g di penne integrali
700 g di pomodori perini
100 g di burrata affumicata
100 g di rucola
40 g di parmigiano reggiano
20 g di olive nere snocciolate
80 g di olio extravergine di oliva
4 spicchi d'aglio
2 peperoncini freschi
basilico fresco
sale

In una padella calda ponete 2 spicchi d'aglio, le olive nere e i peperoncini tritati. Aggiungete 40 g di olio evo e fate imbiondire gli agli, poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aromatizzate con foglie di basilico fresco e regolate di sale, poi cuocete per una decina di minuti a fiamma medio bassa.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Intanto preparate il pesto di rucola: ponete nel bicchiere del frullatore la rucola lavata e asciugata, gli spicchi d'aglio, il parmigiano reggiano grattugiato, il restante olio evo e frullate. Frullate, fino ad ottenere un pesto cremoso, poi tagliate a dadini la burrata affumicata.

Saltate la pasta nella padella col filetto, di pomodori, aggiungete la burrata affumicata e mescolate bene. Portate in tavola col pesto di rucola.
Amate, come me, i piatti col pomodoro fresco? Questo è perfetto!

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi