Frittelle con farina di ceci con zucchine, carote e cipollotti
Questo piatto è perennemente presente sulla mia tavola. Lo preparo in ogni stagione, variando gli ortaggi in base alla disponibilità della stagione o del mercato. Ed anche se l'ho scritto mille volte adoro la frutta e gli ortaggi estivi, anche preparate con ortaggi autunnali o invernali queste frittelle sono una delizia.
La ricetta di oggi, però, visto che siamo in estate prevede le zucchine, le carote arancioni e i cipollotti di Tropea. Ho aggiunto anche tante erbe aromatiche del mio balcone (timo, erba cipollina, salvia, basilico, menta e origano fresco). Ho poi aggiunto peperoncino fresco ed erano una vera delizia. Le ho proposte come antipasto, abbinate ad una fresca insalatina, di un pranzo dal carattere rustico e i miei ospiti le hanno apprezzate moltissimo. Così come hanno apprezzato la colonna sonora del pranzo, ovvero, rock inglese, poteva essere diversamente?, nello specifico David Bowie con Lodger.
Anche se è semplicissima la ricetta ve la racconto velocemente: le zucchine le ho grattugiate e le ho messe in un colino con un pizzico di sale in modo che potessero perdere sale. Le ho fatti stare per un'ora a colare. Intanto ho preparato la pastella con la farina di ceci: ho setacciato la farina di ceci e ho aggiunto poco per volta l'acqua, ho mescolato con la frusta per amalgamare, poi ho coperto con la pellicola e ho lasciato la pastella a riposare per un'ora, il tempo che le zucchine perdevano l'acqua.
Ho strizzato i cipollotti e aggiunto le carote grattugiate e i cipollotti di Tropea tritati.
Poi, ho aggiunto le erbe aromatiche e il peperoncino tritati e un pizzico di sale. Infine ho versato tutto nella pastella di ceci, mescolato e fatto le frittelle, cotte in una padella con un filo d'olio evo.
Frittelle con farina di ceci con zucchine, carote e cipollotti
tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di riposo della pastella
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
330 g di zucchine
125 g di farina di ceci
60 g di carote arancioni
40 g di cipollotti di Tropea
erba cipollina
timo
salvia
basilico
menta
origano
1 piccolo peperoncino fresco
olio extravergine di oliva q.b.
260 g di acqua
sale
Setacciate la farina di ceci in un recipiente e unite poco per volta l'acqua mescolando con una frusta per amalgamare e non far formare grumi. Coprite il recipiente con la pellicola e fate riposare la pastella per 1 h.
Intanto grattugiate le zucchine, aggiungete un pizzico di sale e ponetele in un colono a perdere acqua. Dopo un'ora strizzateli e poneteli in una ciotola capiente, unite le carote grattugiate, i cipollotti tritati e il peperoncino tritato. Aggiungete 5 steli di erba cipollina, 2 foglie di salvia, 3 di basilico 2 di menta, le foglie di 2 rametti di origano e di 2 rametti di timo, tritati.
Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, poi versate tutto nella pastella di ceci. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, poi riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio evo e versate 1 mestolino di pastella. Fate cuocere 3-4 di minuti, poi girate e cuocete dall'altro lato.
Portatele in tavola, se preferite con una fresca insalatina.
Queste frittelle sono perfette accompagnate dalla focaccia alla rucola con pomodorini.
0 assaggi