Frittata di zucchine con sugo di pomodori e melanzane

By Giovanna - 21.8.24

Frittata di zucchine con sugo di pomodori e melanzane
Frittata di zucchine con sugo di pomodori e melanzane
In questa stagione le frittate hanno il profumo e il sapore di verdure golose e genuine. Infatti, sebbene faccia raramente frittate, quando le preparo le arricchisco sempre con verdure di stagione, e mai come in estate l'orto è fecondo. Quindi le - poche - frittate che preparo in uqesto periodo sono sempre arricchite da verdure o sughetti di stagione.
Come la frittata che vi propongo oggi, realizzata con zucchine cotte al forno e cipollotti bianchi e insaporita in un sughetto di pomodori freschi e melanzane. La frittata già di suo era golosissima, ma è diventata ancora più golosa abbinata alla focaccia al rosmarino.

La frittata l'ho fatta con zucchine cotte nel microonde con la funzione crisp, alle quali ho aggiunto a crudo i cipollotti bianchi dal sapore più pungente di quelli di Tropea.
Il sugo l'ho preparato con pomodori freschi, peperoncino e aglio e poi ho aggiunto le melanzane precedentemente cotte nel microonde con la funzione crisp.
Pochi minuti di cottura, giusto per far insaporire il sughetto e poi ho aggiunto la frittata tagliata a losanghe.

Colonna sonora della mattina? 1.Outside di King David (Bowie, of course!). E adesso, senza indugi la ricetta!

Frittata di zucchine con sugo di pomodori e melanzane

tempo di preparazione: 50 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

6 uova
300 g di zucchine verdi lunghe
120 g di cipollotti
30 g di provolone
1 rametto di origano
basilico
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

per il filetto di pomodori:

360 g di pomodori
2 spicchi di aglio
40 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini freschi
erbe aromatiche (basilico e origano)
sale

per le melanzane:

300 g di melanzane lunghe
40 g di olio extravergine di oliva
basilico

Per prima cosa preparate le zucchine: lavatele, privatele della parte apicale e tagliatele a dadini di 1 cm di lato e ponetele mano a mano su una taglia ricoperta di carta forno. Conditele con 10 g di olio evo e cuocetele nel forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti, girandole 3 volte. Poi versatele in un piatto e fatele raffreddare.

Mondate e tagliate a fette sottili i cipollotti e a dadini il formaggio.

Sgusciate in un piatto capiente le uova e sbattetele, poi aggiungete le zucchine, i cipollotti, il provolone, le foglie spezzettate dell'origano e 2 foglia di basilico. Aromatizzate col pepe nero e regolate di sale. Mescolate per amalgamare gli ingredienti, poi riscaldate una padella, aggiungete il restante olio evo e versate la pastella.
A fiamma medio bassa, fate cuocere il lato inferiore, quando vedete che anche il lato superiore si è rappreso, aiutandovi con un piatto giratela e cuocetela dall'altro lato.

Intanto preparate le melanzane: lavatele, asciugatele, privatele del picciolo e tagliatele a tocchetti, ponendole mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno. Conditele con l'olio evo e cuocetele per 12 minuti nel forno a microonde con la funzione crisp girandole 3-4 volte.

Nel frattempo preparate il sugo. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Riscaldate una casseruola, aggiungete l'olio evo, gli spicchi d'aglio sbucciati, i peperoncini tritati e fate dorare gli agli.
Aggiungete i pomodori, le foglie di un rametto di origano e 3 foglie di basilico e regolate di sale. Fate cuocere a fiamma medio bassa per 5-6 minuti, il sugo deve essere corposo, ma non denso. Versate le melanzane nel sugo e fate cuocere ancora per 3-4 minuti.

Tagliate la frittata a losanghe, adagiatela nella padella col sugo e fatela insaporire per 2-3 minuti nel sughetto.
Frittata di zucchine con sugo di pomodori e melanzane

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi