Crepes alla rucola con burrata affumicata e melanzane
Ogni tanto tornano, in realtà sono io che le cerco, mi riferisco alle crepes, una pietanza che amo, ma faccio raramente perché troppo caloriche e troppe proteine animali concentrate nel piatto.
Però le crepes mi piacciono molto e di tanto in tanto le preparo e le mangio con mucho gusto. Come le crepes della proposta di oggi, mi sono organizzata così ho preparato le crepes e le melanzane e ho conservato il tutto in frigo. Poi, io e mio marito, siamo andati a vedere una mostra a Milano.
Al ritorno, è bastato spalmare la burrata sulle crepes, aggiungere le melanzane e i pomodorini e passare tutto in forno a microonde. In questo modo, la mattinata al museo si è conclusa con un bel brunch a casa, accompagnato dalle note di Meddle dei Pink Floyd.
...E prima che vi racconto cosa ho fatto il pomeriggio, vi descrivo la ricetta: alla pastella delle crepes ho aggiunto una manciata di rucola, la rucola del mio balcone, leggermente piccantina. La farcitura, l'ho fatta con la burrata affumicata, melanzane cotte nel forno a microonde con la funzione crisp. Poi ho aggiunto pomodorini ciliegini a crudo e rucola. La crepes era molto buona e i pomodori e la rucola hanno conferito un sapore fresco e gustoso.
Crepes alla rucola con burrata affumicata e melanzane
tempo di preparazione: un'ora e mezza, più il riposo delle crepes
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
per le crepes:
125 g di farina semi integrale 1
300 g di latte fresco intero
10 g di rucola
2 uova
olio extravergine di oliva q.b.
sale
per il condimento:
300 g di melanzane lunghe
100 g di burrata affumicata
100 g di pomodori
20 g di rucola
peperoncino
basilico
olio extravergine di oliva q.b.
sale
Lavate, asciugate e frullate la rucola. Mescolateli col latte e le uova leggermente sbattute. Poi, proseguite come riportato qui.
Mentre la pastella riposa preparate le melanzane: lavatele, asciugatele e spuntatele, poi tagliatele a fette e adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno. Conditele con un filo d'olio evo e cuocetele per 10 minuti nel forno a microonde con la funzione crisp girandole un paio di volte.
Una volta pronte conditele con 1 peperoncino tritato e basilico fresco.
Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli con un filo d'olio evo e un pizzico di sale.
Dividete spalmate un velo di burrata affumicata su ogni crepes, aggiungete un paio di fette di melanzane, qualche pomodorino e qualche foglia di rucola.
Ponete le crepes nel forno a microonde con la funzione crisp per 1 minuto, il tempo di far sciogliere la burrata affumicata.
0 assaggi