Spaghetti con pomodori freschi, rucola e peperoncino
Questo è un piatto che faccio in tutte le stagioni. In inverno con i pomodori pelati, ovviamente, in estate con i pomodori freschi ed è in questa stagione che il piatto è buonissimo. Pomodori freschi e rucola del mio balcone per un piatto veloce e goloso.
Il sugo, ovviamente è semplicissimo: pomodori, pochi, peperoncino, aglio, olive nere e olio. Una volta saltati gli spaghetti nel sugo, si aggiunge una manciata di rucola et voilà il gioco è fatto, o meglio, il piatto è pronto.
Ovviamente, il piatto è semplicissimo e lo preparo quando ho poco tempo e voglio portare in tavola qualcosa di curato. Solitamente lo faccio in estate in vacanza, al termine di una giornata di spiaggia o in giro per paesini.
Stabilito che il piatto è semplice e veloce da fare, vi scrivo la ricetta altrimenti, il post diventa più lungo della preparazione del piatto.
Spaghetti con pomodori freschi, rucola e peperoncino
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti integrali
120 g di pomodori perini
50 g di rucola
25 g di olive nere snocciolate
4 peperonicini freschi
2 spicchi d'aglio
origano fresco
60 g di olio extravergine di oliva
sale
Ponete in una padella calda gli spicchi d'aglio, i peperoncini tritati, le olive nere e l'olio evo e fate dorare l'aglio.
Aggiungete i pomodori lavati e tagliati a metà e qualche foglia di origano e cuocete per 5-6 minuti, i pomodori devono risultare morbidi, ma ancora consistenti.
Intanto lessate gli spaghetti.
Saltate gli spaghetti nella padella con i pomodori e aggiungete la rucola lavata e asciugata, mescolate per amalgamare i sapori e portate in tavola.
Amate gli spaghetti con i sughetti al pomodoro fresco? Questo piatto fa per voi.
0 assaggi