Pancakes al cocco, mirtilli e cannella
Amo cucinare in tutte le stagioni, però in estate, l'offerta di frutta e verdura è così varia che il piacere di ideare e realizzare piatti si amplifica. Peraltro, la frutta e la verdura estiva è talmente buona che ogni piatto diventa ancora più goloso. Come per questi pancakes ai mirtilli. Li ho preparati in un rovente fine settimana al lago. Mio marito mi aveva raggiunta e siamo andati a fare la spesa al mercato.
L'idea era di lasciarmi ispirare dalla frutta e dalla verdura proposta sui banchi, considerando che volevo fare un piatto a base di uova, acquistate il giorno prima dalla gentile signora della cascina di cui vi ho più volte parlato.
Gira e rigira sono stata attratta da un banchetto che vendeva frutti di bosco, gestito da un signore molto gentile, che conosco e dove spesso acquisto la frutta.
La scelta era ampia: mirtilli, more, ribes, lamponi e così via. Opto per lamponi, mirtilli e ribes e ho la mia ricetta. Pancakes ai mirtilli con farina di cocco e cannella e zenzero. Pancakes ai mirtilli e tanta frutta fresca, frutti di bosco, of course. E visto che fa caldissimo, una salsina fresca e golosa ottenuta con lamponi e succo di limone.
Così. la domenica mattina, io e mio marito faremo un bel brunch con tè freddo ai mirtilli, pancakes e frutta fresca.
I pancakes ai mirtilli li ho già proposti, anche da queste parti un po' di tempo fa. Ma la precedente ricetta comprendeva la vaniglia, questa volta ho usato farina di cocco, cannella e zenzero.
Il risultato, ovviamente, in termini di gusto è diverso, nei pancakes della ricetta di oggi, il gusto del cocco, della cannella e dello zenzero hanno dato un sapore molto interessante.
Un brunch apprezzatissimo, così come è stato apprezzato il sottofondo musicale, ovvero la Sinfonia k40 e K41 di Mozart diretta da Abbado, che è in assoluto l'esecuzione che più amo.
Pancakes al cocco, mirtilli e cannella
tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
100 g di farina semi integrale 1
60 g di mirtilli
10 lampni freschi
il succo di 1 limone
20 g di farina di cocco
10 g di lievito istantaneo
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiano di zenzero essiccato
2 uova
28 cl di latte fresco intero
olio extravergine di oliva q.b.
Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi. Aggiungete il latte ai tuorli e mescolate per amalgamare il tutto.
Setacciate la farina con il lievito e le 2 spezie in una bastardella. Poi versate il mix di latte e tuorli e mescolate bene. Aggiungete anche gli albumi poco per volta e dal basso verso l'alto per non smontarli
Mescolate bene, aggiungete i mirtilli, poi mescolate ancora.
Ponete in una padella antiaderente calda un filo d'olio evo e versateci un mestolino di pastella. Fate cuocere un paio di minuti poi girate dall'altro lato e cuocete ancora per 1-2 minuti.
Continuate fino ad esaurimento della pastella.
Versate nel bicchiere dl frullatore il succo di limone e i lamponi e frullate fino ad ottenere una salsa.
Portate in tavola i pancakes con la salsina di lamponi.
0 assaggi