Pizza con sugo di pomodoro fresco e fiordilatte

By Giovanna - 20.9.24

Pizza con sugo di pomodoro fresco e fiordilatte

Pizza con sugo di pomodoro fresco e fiordilatte
Il discorso è molto semplice, amo preparare la pizza e mio marito e i miei commensali adorano mangiarla. Ovviamente mi piace moltissimo impastare, ma amo allo stesso modo ideare golosi condimenti. Anche nelle settimane di agosto, quando sono stata al lago, finalmente, per vacanza e non per lavoro, ho continuato a cucinare ed impastare.

Proprio in un momento di sbizzarrimento di impasto continuo, quando ho fatto le tagliatelle, ho deciso di fare una quantità maggiore di passata per utilizzarla come condimento per la pizza. Infatti, solitamente condisco la pizza col filetto, i pomodori crudi, ma difficilmente utilizzo la passata.
Non perché non mi piaccia sulla pizza, ma perché non è mai capitato.
Così, in una radiosa mattina al lago, ho deciso di fare la pizza ed utilizzare il sughetto e mentre l'impasto lievitava sono andata a fare un giro sul lungolago nei pressi di casa e ho acquistato in un caseificio il fiordilatte di produzione locale.
Lo sapete cari lettori, quando sono al lago adoro acquistare in loco, parlare con i produttori, conoscere la storia di un prodotto, aiutare l'economia locale. Peraltro, questo fiordilatte è buonissimo e la pizza era squisita.

Pizza preparata con lo starter e col metodo delle pieghe, 3 pieghe vuote fatte ogni 20 minuti, poi lasciata lievitare fino al raddoppio.
Una volta stagliata e preparato le pizze, l'ho condita col sugo di pomodoro fresco, il fiordilatte e un po' di parmigiano reggiano grattugiato.

Pizza con sugo di pomodoro fresco e fiordilatte

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 12 - 15 minuti
difficoltà: media

per 4 pizze:

per l'impasto:

350 g di farina 00
semola q.b.
4 g di lievito di birra fresco
4 g di miele di acacia
220 g di acqua
5 g di sale

per il condimento:

100 g di fiordilatte
15 g di parmigiano reggiano
1 peperoncino fresco
basilico

Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite l'acqua, aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi, poi coprite con la pellicola e attendete che si attivi la lievitazione. Ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgerete dalle bollicine che si formeranno in superficie.

Intanto, setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale. Poi, versate sulla farina lo starter e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Poi, riponetelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti. Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia cosparsa di semola e stendetelo con le mani. Se preferite, utilizzate il matterello, poi chiudetelo a portafoglio e riponete nella ciotola, coprite con la pellicola e ripetete l'operazione della 1° piega altre 2 volte.

Infine riponete l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 2 h, l'impasto deve raddoppiare.

Intanto, riscaldate il sugo di pomodoro fresco e aggiungete il peperoncino tritato.

Trascorso questo tempo versatelo nuovamente sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e lavoratelo brevemente, poi stagliatelo in 4 parti di pari peso.
Pirlateli e poneteli mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno.

Coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Trascorso questo tempo formate le pizze, conditele con il sugo di pomodoro fresco, il fiordilatte precedentemente sgocciolato e tagliato a dadini e il parmigiano reggiano grattugiato.

Fate lievitare per altri 20 minuti senza coprire, poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10-12 minuti.
Fuori dal forno, aggiungete basilico fresco e portate subito in tavola.
Pizza con sugo di pomodoro fresco e fiordilatte

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi