Focaccia farcita con crescenza, melanzane grigliate, pomodori e pesto
By Giovanna - 4.9.24
Focaccia farcita con crescenza, melanzane grigliate, pomodori e pesto
Quando ho postato la ricetta della focaccia con rosmarino e peperoncino, vi avevo anticipato che l'avevo farcita, ottenendo dei deliziosi panini. Anzi pan focaccini. 😀
Pan focaccini o panini farciti che sono piaciuti moltissimo ai miei commensali. Infatti, i sapori della focaccia ben si abbinavano alla farcia, ovvero melanzane grigliate, pomodori, pesto di rucola e crescenza.
Una preparazione indubbiamente un po' lunga, infatti, tra la focaccia, la preparazione delle melanzane grigliate e del pesto, ci vogliono diverse ore. Però, con un minimo di organizzazione e la giusta colonna sonora, nel mio caso More dei sempre sorprendenti Pink Floyd, il tempo vola.
Il tempo volerebbe in ogni caso, perché adoro cucinare e anche quando non devo farlo per lavoro, cucino tantissimo perché mi piace proprio tanto elaborare piatti e realizzarli.
Impastare, poi, è proprio la mia passione e anche quando sono in vacanza, preparo pizze e focacce a ritmo continuo, nonostante legga, esca, in sintesi mi vivo la vacanza.
E vivendo la vacanza ho preparato questo piatto molto vacanziero. Per portarlo in tavola per ora di pranzo, con la focaccia calda calda, pronta ad accogliere la farcitura mi sono organizzata bene. Infatti mentre l'impasto era in lievitazione ho grigliato le melanzane che si sono anche ben insaporite e mentre la focaccia era in cottura ho fatto il pesto di rucola.
Tutti gli ingredienti erano ben abbinati, la crescenza era un velo che ha dato cremosità alla farcitura. Le melanzane hanno dato carattere al panino, i pomodori freschezza e il pesto di rucola ha legato tutti i sapori.
Focaccia farcita con crescenza, melanzane grigliate, pomodori e pesto
tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
4 tranci di focaccia al rosmarino e peperoncino
100 g di crescenza
180 g di melanzane lunghe
20 g di parmigiano reggiano
10 g di arachidi sgusciate
40 g di pomodorini datterini colorati
40 g di rucola
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino fresco
rosmarino fresco
origano fresco
40 g di olio extravergine di oliva
sale
Spuntate le melanzane, poi lavatele, asciugatele e tagliatele a fette non troppo spesse. Poi grigliatele su una piastra di ghisa un paio di minuti per lato. Mano a mano che sono pronte, ponetele in una terrina e conditele con 20 g di olio evo, 1 spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili, il peperoncino tritato. Completate con gli aghi di 1 rametto di rosmarino e le foglie di 2 rametti di origano tritati. Regolate di sale e fate insaporire.
Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini.
Lavate, asciugate la rucola, poi ponetela nel bicchiere del frullatore con il restante aglio, il parmigiano reggiano grattugiato, le arachidi e il restante olio. Regolate di sale, poi frullate fino ad ottenere un pesto liscio.
Tagliate a metà i tranci di focaccia, spalmate sulla parte inferiore un velo di crescenza, aggiungete 3-4 fette di melanzane, continuate con i pomodorini e completate con il pesto di rucola.
Portate in tavola.
0 assaggi