Tagliatelle al basilico con sugo di pomodoro fresco

By Giovanna - 2.9.24

Tagliatelle al basilico con sugo di pomodoro fresco

Tagliatelle al basilico con sugo di pomodoro fresco
E' confermato, se non preparo qualche impasto almeno una volta a settimana non sono contenta. In questo caso ho avuto anche una "scusa" formidabile: l'acquisto di pomodori dolci e succosi che mi hanno fatto venire voglia di un bel sughetto. Ed infatti avevo ragione, i pomodori erano dolci e succosi e il sugo che ho realizzato era un'esplosione di freschezza e di estate. Sugo fatto partendo dal soffritto di cipolle, in questo caso cipollotti di Tropea, carote e sedano.

Ho poi aggiunto i pomodori lavati e tagliati a metà e tanto basilico. Ho fatto cuocere i pomodori fino a quando sono diventati morbidissimi e poi li ho frullati col frullatore ad immersione. In questo modo il sugo è molto più corposo rispetto a quando i pomodori vengono passati al passaverdure, visto che le bucce non si scartano, ma si frullano ed inoltre è a zero spreco, visto che del pomodoro si usa tutto.
Per le tagliatelle, alla consueta ricetta di farina, semola rimacinata e uova ho aggiunto il basilico tritato, come ho già fatto altre volte.
Ho completato il piatto con poco parmigiano reggiano grattugiato e pepe nero macinato al momento.
Il piatto è piaciuto a tutti i miei commensali che, con mia grande gioia hanno fatto anche il bis. E' stata apprezzata anche la colonna sonora: More dei Pink Floyd, una colonna sonora composta per il film More di Barbet Schroeder.

Tagliatelle al basilico con sugo di pomodoro fresco

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

140 g di farina semi integrale 1
60 g di semola rimacinata di grano duro
10 g di basilico
2 uova
sale

per il sugo:

1 kg di pomodori perini
50 g di cipollotti di Tropea
50 g di carote
40 g di sedano
50 g di olio extravergine di oliva
basilico
sale

per completare:

parmigiano reggiano
pepe nero

Per prima cosa preparate le tagliatelle come riportato qui.

Mentre l'impasto riposa preparate il sugo: mondate i cipollotti e tagliateli a fettine. Lavate asciugate le carote e il sedano, poin spuntate queste ultime e tagliate tutto a piccola brunoise.
Ponete le verdure in una casseruola calda e aggiungete l'olio evo e fate ammorbidire le verdure e ammorbidire le cipolle. Poi aggiungete i pomodori lavati e tagliati a metà. Aromatizzate con qualche foglia di basilico spezzettato e regolate di sale.
Cuocete a fiamma bassa mescolando spessissimo, quando i pomodori saranno molto morbidi, poi, col frullatore ad immersione frullate fino ad ottenere una salsa liscia. Se dovesse essere ancora un po' liquida, fatela cucinare ancora per qualche minuto.

Lessate le tagliatelle, conditele col sugo e con poco parmigiano reggiano grattugiato e, se piace, aromatizzate con pepe nero macinato al momento.
Tagliatelle al basilico con sugo di pomodoro fresco

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi