Pasta di mais e ceci con sugo di pomodorini freschi, melanzane e pesto
Come amo questo periodo, le giornate sono ancora calde, ma non c'è più quell'afa insopportabile dei mesi scorsi. Passeggiare è piacevolissimo e l'orto è ancora ricco di prelibatezze. E anche sul mio balcone, le piante sono ancora rigogliosissime. Anche se ho già iniziato a preparare piatti con ingredienti tipici di questo periodo, pomodori, melanzane, basilico, zucchine, peperoni sono ancora presenti sulla mia tavola. Con mia grande gioia, sapete bene cari lettori quanto ami questi ingredienti.
E proprio con pomodori, melanzane e il basilico del mio balcone ho pensato di preparare un condimento per la pasta di mais e ceci, una pasta senza glutine e ricca di proteine vegetali.
Pasta perfetta per accogliere il mio sugo. Infatti ho fatto un filetto di pomodori con le cipolle di Tropea e peperoncino fresco. Poi ho aggiunto le melanzane cotte nel forno a microonde con la fuinzione crisp, in questo modo le melanzane sono saporite come quelle fritte, ma la cottura risulta più sana e leggera. Come melanzane ho optato per le striate, infatti assorbono poco olio, risultando in questo modo più leggere.
Poi, visto che, e voi lettori affezionati lo sapete bene, adoro il pesto in particolar modo di basilico e considerato che, come ho già scritto, le piante sul balcone sono tanto feconde, ho pensato di arricchire il piatto con il pesto.
Ed ho fatto bene, infatti il pesto di basilico ha dato una marcia in più al piatto e lo ha reso avvolgente, un vero comfort food. Poiché la pasta era fatta con mais bianco e ceci e non mi piace mischiare proteine vegetali ed animali, ho deciso di fare il pesto con olio evo, nocciole ed aglio.
Il pesto era ottimo, le nocciole hanno legato benissimo con la pasta ai ceci e il piatto è piaciuto a tutti i miei commensali.
Pasta di mais e ceci con sugo di pomodorini freschi, melanzane e pesto
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
per il condimento:
320 g di rustici mais e ceci
520 g di pomodorini datterini colorati
400 g di melanzane striate
100 g di cipolle di Tropea
2 peperoncini freschi
90 g di olio extravergine di oliva
basilico
origano fresco
sale
per il pesto di basilico:
100 g di foglie di basilico
50 g di olio extravergine di oliva
20 g di nocciole tostate
2 spicchi d'aglio
sale
Per prima cosa preparate il sugo: mondate e tagliate a fette non troppo sottili le cipolle, poi versatele in una padella calda con 60 g di olio evo e i 2 peperoncini freschi tagliati a rondelle.
Fate dorare e ammorbidire le cipolle, poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà o in quattro parti a seconda della grandezza. Aromatizzate con qualche foglia di basilico e le foglie di 2 rametti di origano fresco, regolate di sale e fate cuocere per 5-6 minuti, il sugo deve risultare morbido.
Adesso dedicatevi alle melanzane: lavatele, asciugate e spuntatele, poi tagliatele a tocchetti e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e conditele con il restante olio evo.
Ponetele nel forno a microonde e cuocetele per 10 minuti, girandole 3 volte, una volta pronte aggiungetele al sugo e fate insaporire per qualche minuto a fiamma bassa.
Poi, preparate il pesto: versate nel bicchiere del frullatore le foglie di basilico lavate e asciugate, le nocciole e gli spicchi d'aglio sbucciati. Aggiungete l'olio evo, regolate di sale e poi frullate fino ad ottenere un pesto liscio e vellutato.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, poi saltatela nel sugo con pomodorini e melanzane e completate col pesto di basilico e nocciole.
Come me amate i sughi a base di pomodori? Questo piatto è perfetto per voi.
0 assaggi