Pizza con pomodori gialli, burrata, olive e pesto
Ho comprato tantissimi pomodorini gialli. Con una parte ho fatto un sughetto molto goloso, un po' li ho usati per delle bruschette, una manciata li ho fatti all'insalata e una piccola parte li ho destinati ad una golosissima pizza.
Ed ho fatto bene, perchè il sughetto fatto con i pomodorini gialli ha reso la pizza golosissima. Un sughetto reso ancora più goloso dal peperoncino e le olive nere. Ho completato la pizza con burrata e pesto di rucola.
In effetti abbino spesso il pesto di rucola e non alle pizze che preparo, un po' perché mi piace moltissimo il pesto, ed anche perché in alcuni condimenti, come questo con dei pomodorini molto dolci, il piccantino della rucola, bilancia bene i sapori.
L'impasto l'ho fatto col metodo delle pieghe ed inoltre per dare una sferzata di sapore ho aggiunto all'impasto la paprika.
La pizza è piaciuta moltissimo ai miei commensali, infatti mi hanno chiesto il bis e anche di prepararla nuovamente. 😀 E' piaciuta anche la colonna sonora, ovvero Surrealistic Pillow dei Jefferson Airplane.
Pizza con pomodori gialli, burrata, olive e pesto
tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 12 - 15 minuti
difficoltà: media
per 4 pizze:
per l'impasto:
350 g di farina 00
4 g di lievito di birra fresco
semola q.b.
5 g di miele di acacia
1,5 g di paprika
210 g di acqua
5 g di sale
per il condimento:
100 g di pomodorini datterini gialli
100 g di burrata
40 g di rucola
basilico
15 g di parmigiano reggiano
2 spicchio d'aglio
20 g di olive nere taggiasche snocciolate
40 g di olio extravergine di oliva
1 peperoncino fresco
sale
Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite l'acqua, poi aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Coprite con la pellicola e attendete che si inneschi la lievitazione, ci vorranno circa 20 minuti, ve ne accorgete dalle bollicine che si formano in superficie.
Intanto setacciate la farina su una spianatoia con la paprika e aggiungete il sale.
Versate nello starter la paprika e mescolate per amalgamarla, poi versate lo starter sulla spianatoia e cominciate ad impastare.
Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Pirlate l'impasto e poi ponetelo in una ciotola capiente. Coprite con la pellicola, poi, proseguite come riportato qui, tenendo presente che le pieghe devono essere vuote.
Intanto preparate il condimento: sbucciate uno spicchio d'aglio e ponetelo in una padella calda, aggiungete il peperoncino tritato, le olive nere e 20 g di olio evo e fate dorare l'aglio.
Aggiungete i pomodorini datterini lavati e tagliati a metà e un paio di foglie di basilico. Regolate di sale e cuocete per 4-5 minuti, i pomodorini devono essere morbidi ma ancora integri.
Versate in un piatto e fate raffreddare.
Lievitato l'impasto versatelo sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e lavoratelo brevemente, poi stagliatelo in 4 parti uguali. Formate delle sfere, poi ponetele su una teglia cosparsa di semola.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.
Poi stendete l'impasto e formate le pizze, dividete fra le pizze il sugo con i datterini e la burrata tagliata grossolanamente.
Fatele lievitare senza coprirle per 10 minuti, poi cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Mentre le pizze sono in cottura preparate il pesto: ponete nel bicchiere del frullatore la rucola lavata e asciugata, il parmigiano reggiano grattugiato, il restante spicchio d'aglio, il restante olio evo e frullate, fino ad ottenere un pesto liscio. Regolate di sale e condite le pizze all'uscita dal forno.
0 assaggi