Tagliatelle allo zafferano con uva e funghi
Sarà perché, quest'anno l'autunno si è imposto prepotentemente, rubando la scena all'estate, sarà perché l'estate appena trascorsa è stata bellissima, ma è appena finita e già mi manca. Mi manca quella sensazione di libertà che dà l'estate, le giornate soleggiate e lunghissime. Soprattutto al lago mi manca dormire con la portafinestra aperta e vedere la luna, le stelle, sentire i suoni della natura.
Mi mancano i sughetti veloci e golosi preparati con verdure fresche, mi manca il profumo del basilico e mangiare sulla terrazza.
Però, in mezzo a tante mancanze ho ritrovato e accolto nuove presenze: le giornate più fresche, passeggiate nei paesini al calar del sole ricche di fascino, una luce morbida, l'uva, i funghi, la zucca...
E proprio i funghi e l'uva bianca e rosada e ho preparato il condimento per le tagliatelle allo zafferano, un condimento molto, molto goloso.
Un condimento realizzato con cipollotti bianchi appassiti nell'olio col peperoncino fresco e olive nere, poi ho aggiunto i funghi e cotto velocemente e, a fine cottura ho aggiunto i chicchi d'uva lavati, asciugati e tagliati a metà.
Ho scelto i cipollotti bianchi perché rispetto a quelli di Tropea perchè i bianchi sono più piccanti di quelli di Tropea e con l'uva sono perfetti. I chicchi d'uva ho preferito aggiungerli quasi a fine cottura, perché in questo modo si sono cotti pochissimo e nel piatto erano ancora succosi.
Tra impastare, tirare la sfoglia, mondare, tritare, affettare, sminuzzare, ci vogliono un paio d'ore in cucina, ore trascorse lietamente ascoltando Without You I'm Nothing, dei Placebo. Una band che mi piace molto, soprattutto la voce di Brian Molko.
Tagliatelle allo zafferano con uva e funghi
tempo di preparazione: 1 h e 30 minuti
tempo di cottura: 5-6 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
per le tagliatelle:
160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
0,25 g di zafferano
sale
per il condimento:
240 g di funghi champignon
180 g di uva bianca e rosada
180 g di cipollotti bianchi
40 g di olive nere snocciolate
20 g di nocciole sgusciate
2 peperoncini freschi
salvia
origano fresco
timo limone
60 g di olio extravergine di oliva
sale
Per prima cosa preparate le tagliatelle allo zafferano come riportato qui.
Una volta pronte le tagliatelle dedicatevi al condimento: mondate, lavate e tagliate i funghi a fette. Mondate e tagliate i cipollotti a fettine, tagliate a fette anche i peperoncini.
Ponete in una padella calda l'olio evo con i cipollotti, le olive nere, 2 foglie di salvia e i peperoncini e fate appassire i cipollotti.
Aggiungete i funghi, regolate di sale e fate cuocere a fuoco medio alto per 5-6 minuti.
Intanto lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Lavate, asciugate e tagliate i chicchi d'uva a metà e aggiungeteli ai funghi. Fate cuocere per un paio di minuti.
Saltate nell'intingolo di funghi e uva le tagliatelle lessate, completate con le nocciole tostate e tritate e portate in tavola.
0 assaggi