Polpette di fagioli cannellini, fagiolini e funghi secchi

By Giovanna - 11.9.24

Polpette di fagioli cannellini, fagiolini e funghi secchi

Polpette di fagioli cannellini, fagiolini e funghi secchi
La giornata era stata calda e afosa, molto calda e molto afosa. Eravamo al lago e ci eravamo "trascinati" un po' tutti dai nostri appartamenti alla piscina alla ricerca di un po' di refrigerio.
Aspettativa quasi vana, quando sul lago di Garda fa caldo, fa davvero caldo e non c'è piscina che tenga. Io e mio marito avevamo invitati degli amici a cena, così in primo pomeriggio ho iniziato a preparare le cose che avevo programmato.
La focaccia con i pomodorini, i miei amici l'amano, mio marito l'adora e il caldo della giornata ha favorito la lievitazione. L'aria condizionata ha favorito l'accensione del forno 😀 in un lampo era pronta.
Poi ho preparato il sugo per gli spaghetti e le polpettine di fagioli cannellini con i fagiolini, insalata e patate al forno.
Per concludere la crostata con frutta fresca. Organizzandomi bene, per le otto la cena sarebbe stata in tavola. Tavola, ecco la parolina magica. Solitamente, quando abbiamo ospiti in estate, cenare sulla terrazza è bellissimo. Ma in una giornata così calda, avevo qualche perplessità.
Vabbè, ho pensato, mal che vada, mangiamo in casa con l'aria condizionata, invece magia magia, l'afa lasciò il posto ad un venticello seppure lieve, molto piacevole. Il cielo si punteggiò di stelle e nell'aria c'era profumo di erba appena tagliata.
I miei amici arrivarono con bottiglie di vino, gelato, e fiori freschi e la serata fu allegra e spumeggiante. Piacquero moltissimo tutti i piatti che proposero, ma le polpettine di fagioli, funghi secchi, cipollotti e fagiolini, andarono a ruba.
In effetti, le polpettine erano davvero buonissime: fagioli cannellini, funghi secchi, cipollotti, fagiolini, carote, erbe aromatiche, un concentrato di benessere e di gusto.

Buonissime e, come tutte le polpette, semplici da fare. Forse, la preparazione, considerato anche le patate da fare al forno e l'insalatina di accompagnamento può essere un filino lunga, ma per questo basta mettere nel lettore cd, Atom Heart Mother dei Pink Floyd e il tempo vola.

Polpette di fagioli cannellini, fagiolini e funghi secchi

tempo di preparazione: un'ora e 20 minuti
tempo di cottura: 1 h difficoltà: facile ingredienti per 4 persone: per le polpette: 300 g di fagioli cannellini secchi
140 g di carote arancioni
120 g di cipollotti bianchi
100 g di fagiolini
6 g di funghi secchi
80 g di pangrattato
70 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini freschi 2 spicchi d'aglio
prezzemolo
basilico
sale

Mettete in ammollo i fagioli per 8 h, poi lessateli per 1 h. Poi, scolateli e metteteli da parte.

Intanto spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli per 5 minuti in abbondante acqua salata. Poi, scolateli, tagliateli grossolanamente a coltello e tenete da parte.

Intanto mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi per 20 minuti, poi scolateli, strizzateli e tritateli a coltello. Private le carote del picciolo, sciacquatele, asciugatele e, senza pelarle, tritatele a piccola brunoise.
Mondate i cipollotti e tagliateli a fette sottili, poi poneteli in una padella calda con gli spicchi d'aglio e i peperoncini tritati, le carote e i funghi secchi. Aggiungete 60 g di olio evo e fate dorare e ammorbidire le cipolle.

Aggiungete i fagioli e i fagiolini, aromatizzate con qualche foglia di basilico spezzettate, regolate di sale e fate cuocere per 3-4 minuti, giusto il tempo di far insaporire i fagioli.

Versate il contenuto della padella e fate intiepidire, poi ponete il tutto nel frullatore e frullate per 3-4 secondi, in modo che i fagioli e gli altri ingredienti vengano frullati grossolanamente.

Versate il composto in un recipiente, aggiungete 50 g di pangrattato, se il composto è molto denso, diminuitene la quantità, se invece è molto morbido, aggiungetene un altro po'. Aggiungete un trito di prezzemolo, mescolate per amalgamare gli ingredienti, poi, coprite con la pellicola e ponete il recipiente in frigorifero per un'ora, in questo modo il composto si addensa bene.

Poi, formate delle polpettine di pari dimensioni, passatele nel pangrattato rimasto e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno e leggermente unta. Cuocetele in forno a microonde, con la funzione crisp, per 10 minuti, girandole un paio di volte.

Sono ottime sia calde che a temperatura ambiente.
Polpette di fagioli cannellini, fagiolini e funghi secchi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi