Minestra di maltagliati integrali con fagioli borlotti freschi

By Giovanna - 9.9.24

Minestra di maltagliati integrali  con fagioli borlotti freschi

Minestra di maltagliati integrali homemade con fagioli borlotti freschi
Amo preparare e mangiare minestre nella stagione invernale per il calore che danno, per il senso di benessere che infondono, per la sensazione di rifugio che offrono. Allo stesso modo mi piace prepararle e mangiarle nella stagione estiva per la grande varietà di ortaggi disponibile sul mercato.
Anzi, in estate è una gioia preparare le minestre considerato la disponibilità dei legumi freschi che hanno un sapore delizioso e maggiori quantità nutrizionali di quelli secchi.
E poi, è un piacere scegliere le profumatissime erbe aromatiche fresche, i pomodori da utilizzare, i vari tipi di cipolle con le quali aromatizzare e caratterizzare la minestra.

Insomma cari lettori, penso sia chiaro che adoro le minestre, anche nella stagione calda, o rovente come questa estate. Certo, ho un trucchetto, non le mangio calde come in inverno, ma aspetto che si raffreddino.
Da quando è cominciata l'estate ho preparato la pasta con i fagioli borlotti freschi almeno una volta a settimana, sempre utilizzando la pasta di semola industriale. Però, qualche giorno fa, avevo un po' di tempo libero e ho preparato i maltagliati con farina, semola e acqua, niente uova perché molto raramente abbino le proteine vegetali dei legumi alle proteine animali.
In entrambi i casi la minestra è piaciuta molto, l'ho preparata anche nelle settimane di ferie al lago, tanto è apprezzata in casa.
Oggi vi propongo la ricetta e spero che vi piaccia quanto è piaciuta a me.

Come ho scritto la pasta l'ho preparata con farina integrale, semola e acqua. Per la minestra ho fatto un trito di carote, sedano, cipollotti di Tropea e peperoncino fresco e l'ho fatto soffriggere in olio extravergine di oliva.
Ho poi, aggiunto i pomodori lavati e tagliati a metà o in 4 parti e li ho fatti insaporire nell'intingolo di verdure. Ho poi aggiunto i fagioli borlotti, li ho fatti insaporire per un paio di minuti, poi ho coperto a filo con acqua fredda, regolato di sale e fatto cuocere per circa 1 ora, i fagioli devono risultare morbidi e la minestra non troppo brodosa.

A questo punto col frullatore ad immersione ho frullato una piccola quantità della minestra, fagioli compresi, operazione che rende il piatto molto cremoso.
A questo punto la minestra è pronta non resta che calare la pasta e poi affondare il cucchiaio. 😀

Minestra di maltagliati integrali  con fagioli borlotti freschi

tempo di preparazione: 1 h
tempo di cottura: 60 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

120 g di farina integrale
80 g di farina semi integrale 1
80 g di semola rimacinata, più un po'
170 g di acqua
sale

per la minestra:

1,5 k di fagioli borlotti freschi
240 g di cipolle di Tropea fresche
240 g di pomodori datterini
220 g di carote arancioni
180 g di sedano verde
basilico
2 peperoncini freschi
120 g di olio extravergine di oliva

Per prima cosa preparate la pasta: setacciate le farine e la semola su una spianatoia, aggiungete il sale, versate poco a poco l'acqua e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate ancora per qualche minuto, infine avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare per 1 h.

Intanto dedicatevi alla minestra: private i fagioli borlotti del baccello, poneteli in una ciotola e lavateli.

Spuntate le carote, sciacquatele e senza pelarle tagliatele a piccola brunoise, sciacquate anche il sedano e tagliate anche questo a brunoise. Mondate le cipolle di Tropea e tagliatele a fette sottili.

Ponete in una casseruola calda le carote, il sedano e le cipolle di Tropea, aggiungete i peperoncini tagliati a rondelle, 2 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, l'olio evo e cuocete. Fate soffrigere le verdure a fiamma medio bassa, fino a quando gli ortaggi sono morbidi.
Aggiungete i pomodori datterini lavati e tagliati a metà e fate cuocere per un paio di minuti sempre a fiamma medio bassa, poi aggiungete i fagioli borlotti. Coprite a filo con l'acqua. Regolate di sale e fate cuocere fino a quando i fagioli sono morbidi, se necessario, aggiungete poca acqua calda.

Una volta cotti i fagioli col frullatore ad immersione frullate una piccola parte della minestra, in modo che venga densa e avvolgente.

Tirate la sfoglia e ricavate i maltagliati.

Aggiungete acqua bollente, regolate di sale, portate a bollore e calate la pasta. Cuocete per 4-5 minuti. La minestra deve risultare morbida.

Fate intiepidire e portate in tavola.
Minestra di maltagliati integrali homemade con fagioli borlotti freschi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi