Patate e carciofi al forno con salsa di yogurt e peperoncino

By Giovanna - 12.3.25

Patate e carciofi al forno con salsa di yogurt e peperoncino

Patate e carciofi al forno con salsa di yogurt e peperoncino
Che bellezza! Che musica! Mi sto riferendo a Becoming Led Zeppelin il docufilm che racconta come lo "Zeppelin" si innalzò alto nel cielo della musica alla fine degli anni '60. Dopo un breve excursus sui quattro membri della band, nel film si vede, raccontato proprio da Page, Plant, Jones e da filmati di repertorio da Bonham, il loro incontro e la nascita della band. Il docufilm racconta la formazione della band, fino al concerto alla Royal Albert Hall di Londra, nel gennaio 1970. Se si è fan dei Led Zeppelin, se si adora la chitarra di Page, la voce di Plant, la batteria di Bonham e la versatilità di Jones, il film è proprio da vedere. Due ore di storia raccontata da loro e musica, tanta, eccezionale, musica.

La Swinging London
All'uscita del cinema, noi spettatori eravamo veramente entusiasti del film, ma veramente tanto. Ho sentito anche qualcuno dire che quella generazione di musicisti è irripetibile e i cantanti di oggi, sono veramente poca cosa rispetto a loro. Condivido anch'io questo pensiero, penso che quel fenomeno culturale della Swinging London, sia stato unico e chi lo animava, musicisti, fotografi, stilisti, creativi in genere spaziava in diversi campi creando qualcosa di nuovo e unico. Gli stessi musicisti non facevano tutti le stesse cose, ma ognuno aveva un suo stile unico e riconoscibile.

D'altra parte, se è stato girato un film sugli inizi della carriera dei Led Zeppelin, che si sono sciolti 45 anni fa, vuol dire che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica. La stessa cosa si può dire per David Bowie, del quale non passa giorno che non si parli di lui, che non ci sia qualche giornale che gli dedica qualche copertina, senza dimenticare il film Moonage Daydream, uscito sugli schermi cinematografici un paio di anni fa.
Oggi, non c'è niente di tutto questo. Nel panorama musicale attuale si affacciano persone che, grosso modo, non si differenziano molto l'uno dall'altro e non si fa altro che parlare dei loro look. Per quanto mi riguarda le ultime cose interessanti sono state quelle dei Nine Inch Nails e dei Placebo.

Ovviamente, tutto questo non c'entra proprio niente con il piatto che vi propongo oggi. Un piatto tanto semplice quanto goloso. Carciofi e patate al forno abbinato ad una salsina di yogurt alla soia. In questo modo il piatto presenta solo proteine vegetali ed è buonissimo. Le patate, infatti sono cotte nel forno, i carciofi, dopo una veloce sbollentatura sono stati messi nel forno con le patate. Un pranzetto reso ancora più goloso dal pane con noci e uva passa.

Patate e carciofi al forno con salsa di yogurt e peperoncino

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone: 650 g di patate a pasta gialla
4 carciofi
200 g di yogurt di soia
25 g di olio extravergine di oliva
menta fresca
peperoncino
pepe rosa
sale

Pelate le patate, poi sciacquatele, tagliatele a fette, poi ponetele in una ciotola con acqua fredda e fatele stare per una trentina di minuti, in questo modo perderanno l'amido e saranno croccanti fuori e morbide al centro.
Poi versatele in un colapasta, sciacquatele e asciugatele su un canovaccio pulito. Ponetele su una teglia, conditele con un filo di olio evo e cuocetele in forno a microonde con la funzione crisp per 15 minuti, girandole un paio di volte.

Mondate i carciofi, privateli della barbetta interna, poi tagliateli a spicchi e sciacquateli. Sbollentateli in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti, poi tirateli su con la schiumarola, fateli gocciolare e versateli nella teglia con le patate e cuocete ancora per 3 minuti.

Condite lo yogurt di soia, precedentemente sgocciolato, con un filo d'olio evo, 1 peperoncino secco sbriciolato e qualche grano di pepe rosa.

Una volta pronti le patate e i carciofi aromatizzateli con foglie di menta tritate spezzettate con le mani, 1 peperoncino secco sbriciolato e qualche grano di pepe rosa. Regolate di sale e portate subito in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi