Polenta con chili di fagioli neri vegetariano

By Giovanna - 3.3.25

Polenta con chili di fagioli neri vegetariano
Polenta con chili di fagioli neri vegetariano
Sarà stata la giornata soleggiata di febbraio, oppure che il chili mi fa sempre pensare al sole, al Messico, ma mentre preparavo questo piatto mi sembrava di camminare per le soleggiate e ridenti stradine del sud. Affettavo la salvia e pensavo a Napoli, la mia città natale, bella, caotica, colorata, pulsante di vita.
Sbriciolavo il peperoncino e mi rivedevo mentre andavo o tornavo dall'università camminando per le strade del decumano. Strade che adoravo, ricche di storia, la storia della mia città.
E mentre affettavo, tritavo, pensavo a Napoli, alla mia gioventù, alla mia bella città, ascoltavo, nemmeno troppo in sottofondo i divini Pink Floyd. Con la loro musica così sospesa e complessa sono molto lontani dal mood del meridione e di Napoli, anche se poi nell'ottobre del 1971 hanno fatto il live at Pompeii, un autentico capolavoro.
In ogni caso, ascolto Echoes e la mia mente vola un po' come l'albatro della canzone. E intanto continuo a preparare il mio piatto. Fagioli neri, pomodorini datterini in scatola, in questa stagione non uso pomodori freschi, peperoncino, un evergreen nella mia cucina. Il sughetto è buonissimo e avrei potuto abbinare del pane col quale fare una meravigliosa scarpetta, ma adoro la polenta e mi piacciono gli abbinamenti tra legumi e polenta. Così, in un attimo nella cucina passo da paesaggi soleggiati e mediterranei ad altri brumosi e freddi, ma altrettanto affascinanti. E mentre finisco di preparate i miei fagioli, mio marito mi dà una mano a fare la polenta.

Intanto che mio marito termina la preparazione della polenta vi racconto la ricetta. 😀 Ho lessato i fagioli neri, dopo averli ammollati. Poi ho tritato i funghi porcini secchi dopo averli ammollati, ho tagliato le cipolle a fette, il sedano e le carote a brunoise e con le erbe aromatiche, le spezie e ho fatto appassire le verdure. Poi ho aggiunto i pomodorini in scatola, regolato di sale e fatto cuocere per qualche minuto.
Poi ho aggiunto i fagioli e fatto insaporire ancora per qualche minuto, regolato di sale e poi ho impiattato con la polenta.

Polenta con chili di fagioli neri vegetariano

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: > 1 h
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

200 g di fagioli neri secchi
130 g di pomodori datterini in scatola
100 g di cipolle dorate
70 g di sedano verde
50 g di carote arancioni
5 g di funghi porcini secchi
2 foglie di alloro 1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 peperoncino
60 g di olio extravergine di oliva
sale

Per la polenta:

300 g di polenta fioretto
1,5 l di acqua
sale

Ammollate i fagioli neri per 6 h, poi lessateli per 1 h. Una volta pronti tirateli su con la schiumarola e poneteli in un piatto e non buttate l'acqua di cottura dei fagioli, potrebbe servirvi.

Poi, ammollate per 20 minuti i funghi porcini secchi in poca acqua calda, poi strizzateli e tritateli, poi poneteli in una casseruola. Mondate e tagliate a fette le cipolle dorate. Sciacquate sia il sedano che le carote, spuntate queste ultime, poi tamponatele con carta assorbente e tagliate a rondelle il sedano, tritate le foglie e tagliate a brunoise le carote. versate tutte le verdure nella pentola, aggiungete il rametto di rosmarino, le foglie di alloro e di salvia, i peperoncini sbriciolati e l'olio evo e fate appassire le verdure.

Poi aggiungete i pomodori in scatola, regolate di sale e fate cuocere per 3-4 minuti. Infine versate nel sugo i fagioli neri e fate insaporire per altri 2-3 minuti.

Riscaldate l'acqua, aggiungete il sale, poi versate a pioggia la polenta, mescolando per circa 30-35 minuti, portate a cottura.

Dividete la polenta fra i piatti e aggiungete il chili.
Polenta con chili di fagioli neri vegetariano

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi