Pizza con pomodorini, mozzarella e zucchine grigliate
Apro la porta finestra della casa al lago e saluto la mia vicina con un sorriso e un: "che splendida giornata!, vero?" era davvero una splendida giornata. "Ma lei è sempre solare e sorridente, bambina mia, ma come fa?", la sua risposta.
La mia vicina è una simpatica ottantenne, la conosco da almeno venti anni e ha il vezzo di dare della bambina a tutte le persone più giovani di lei.
La domanda ovviamente, era retorica, ma che ho la tendenza al buonumore questa è una cosa che mi fanno notare tutte le persone che mi conoscono bene, ma bene per davvero.
Infatti, nonostante la mia vita non sia stata e non è sempre facilissima, non mi lamento mai e cerco sempre di trovare qualcosa di bello in ogni situazione.
La verità è che io adoro la vita, anche quando è decisamente imperfetta, anche quando le situazioni si complicano, anche quando ci sono tante e tante difficoltà, io non mi perdo mai di coraggio e vado avanti.
Quindi, viva la vita, viva quella splendida giornata di sole, viva anche le giornate grigie e piovose, ma soprattutto evviva alla mia pizza che è piaciuta a tutti gli amici del lago.
Pizza cotta con la pietra refrattaria e preparata con filetto di pomodorini datterini colorati, zucchine grigliate e mozzarella di bufala. Con i pomodori e le zucchine comprate in loco dalla proprietaria della cascina, dove vado sempre quando sono al lago.
L'impasto l'ho preparato con la solita, consolidata ricetta col metodo delle pieghe e con i pomodorini ho fatto un filetto, senza cuocere troppo i pomodorini. Le zucchine le ho grigliate sulla piastra di ghisa.
Pizza con pomodorini, mozzarella e zucchine grigliate
tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 7-8 minuti
difficoltà: media
ingredienti per 4 persone:
per l'impasto:
350 g di farina 00 W260-280
3 g di lievito di birra fresco
5 g di malto d'orzo
semola q.b.
240 g di acqua
4 g di sale
per la farcitura:
180 g di pomodorini colorati
140 g di zucchine lunghe
140 g di mozzarella di bufala
2 spicchio di aglio
40 g di olio extravergine di oliva
1 peperoncino
rucola q.b.
basilico
prezzemolo riccio
pepe nero
sale
Per prima cosa preparate l'impasto come è riportato qui.
Terminati i giri di pieghe, riponete l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 4 h.
Preparazione condimento
Mentre l'impasto è in lievitazione spuntate le zucchine, sciacquatele, tamponatele con carta assorbente, poi tagliatele a fette non troppo sottili e grigliatele su una piastra di ghisa calda.
Poi, ponetele in una ciotola con 10 g di olio evo, 1 spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a fettine, il peperoncino sbriciolato, un paio di foglie di prezzemolo riccio e 1 pizzico di sale e lasciatele insaporire.
Intanto preparate il filetto di pomodori: sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate il restante spicchio d'aglio e ponetelo in una padella calda, poi unite il restante olio evo e fate dorare lo spicchio d'aglio. Aggiungete i pomodorini, aromatizzate con le foglie di 1 rametto di rosmarino e un paio di foglie di basilico. Regolate di sale e fate cuocere per 4-5 minuti, i pomodorini devono risultare ancora interi e succosi.
Fate sgocciolare la mozzarella, poi tagliatela a listarelle.
Preparazione pizze
Versate l'impasto sulla spianatoia leggermente cosparsa di semola, lavoratelo brevemente e stagliatelo in 8 parti di pari peso. Formate delle sfere e ponetele mano a mano sulla spianatoia, copritele con la pellicola e fate lievitare ancora per 10 minuti.
Almeno 1 h prima di infornare le pizze ponete la pietra refrattaria nel forno e portatelo alla massima temperatura.
Spolverate abbondantemente la pala con la quale mettete la pizza in forno e stendete il primo panetto, conditelo con 1/8 del filetto di pomodori, 1/8 della mozzarella. Poi ponetela sulla pietra refrattaria e fate cuocere per 6-7 minuti. La pizza deve risultare gonfia e dorata. Prelevate la pizza, aggiungete una porzione di rucola e una zucchina grigliata e proseguite allo stesso modo con gli altri 7 panetti di impasto.

0 assaggi