Fagioli borlotti freschi in umido con funghi secchi

By Giovanna - 10.7.25

Fagioli borlotti freschi in umido con funghi secchi
Fagioli borlotti freschi in umido con funghi secchi
Il caldo è terribile, le zanzare folleggiano, l'aria è irrespirabile, l'afa insopportabile, il vento non pervenuto, però che scelta di frutta e verdure! Se l'estate venisse in inverno sarebbe magnifico! 😀
Una ricca scelta di verdure, ortaggi, legumi, frutta, erbe aromatiche ed io ringrazio, compro, cucino e consumo con mucho gusto.
Qualche giorno fa, mentre facevo la spesa, ho visto i fagioli borlotti freschi e in un attimo li ho già immaginati nella mia pentola in felice compagnia di funghi secchi, carote, cipolle e così via, in attimo erano nella mia sporta e subito dopo in pentola.
Ok, qui sono già ai fagioli in pentola, faccio un rapido balzo indietro e vi racconto il piatto.

Un piatto molto goloso
Ho tagliato a fette i cipollotti di Tropea, a rondelle il sedano e a brunoise le carote. Ho posto queste verdure, con uno spicchio d'aglio, i peperoncini a fette, timo, rosmarino, salvia, basilico e funghi secchi precedentemente ammollati in una casseruola calda. Ho aggiunto l'olio evo e quando le verdure si sono appassite ho unito qualche pomodorino tagliato a cubetti, poi ho aggiunto i fagioli borlotti e li ho lasciati insaporire. Infine ho messo acqua a filo e regolato di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per 1 h.

Il risultato è questo piatto healthy, vegano, goloso e fatto con ingredienti di stagione.

Fagioli borlotti freschi in umido con funghi secchi

tempo di preparazione 30 minuti
tempo di cottura 1 ora e 10 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

1 kg di fagioli borlotti freschi
200 g di carote arancioni
200 g di cipollotti di Tropea
140 g di sedano verde
140 g di pomodorini
8 g di funghi porcini secchi
80 g di olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
3 peperoncini freschi
basilico, timo, rosmarino, salvia, prezzemolo riccio
sale

Mettete in ammollo per 20 minuti i funghi porcini secchi in poca acqua calda, poi sgranate i fagioli e sciacquateli velocemente.

Spuntate le carote e, senza pelarle, tagliatele a piccola brunoise, tagliate a rondelle il sedano e tritate le foglie. Mondate e tagliate a fette i cipollotti di Tropea e sbucciate gli spicchi d'aglio, tagliateli a fettine. Strizzate i funghi e tritate anche questi.

Versate le verdure, gli spicchi d'aglio i funghi porcini secchi, i peperoncini tagliati a rondelle in una casseruola calda, aggiungete le erbe aromatiche e l'olio evo e fate ammorbidire le verdure a fiamma medio bassa. Ci vorranno una decina di minuti.

Aggiungete anche i pomodorini tagliati a cubetti e fate insaporire per un paio di minuti.

Infine versate nella casseruola i fagioli borlotti sgranati e mescolate, fate insaporire a fiamma medio bassa per qualche minuto, poi coprite a filo con acqua e regolate di sale.

Eventualmente aggiungete poca acqua calda. Fate cuocere per 1 h, poi sono perfetti sia caldi che a temperatura ambiente con crostini di pane.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi