Crocchette di patate con basilico e scamorza affumicata
Dopo un periodo molto ricco di impegni, ne abbiamo approfittato per riposarci e viverci giornate con un po' di calma.
Abbiamo letto, fatto qualche passeggiata e personalmente ho cucinato molto. Ho rifatto questa focaccia e poi, gastronomicamente parlando, abbiamo fatto un salto a Napoli.
Infatti ho preparato queste crocchette di patate al profumo di basilico e con tanta scamorza affumicata e pecorino e parmigiano reggiano. Una sorta di crocché come si fanno nella mia città di origine, ma col basilico nell'impasto e invece della mozzarella la scamorza affumicata e come modalità di cottura il forno e non la frittura.
Inoltre ho accompagnato le crocchette con una fresca insalatina. Il risultato è stato un piatto goloso quanto i crocché che mangiavo nella mia infanzia, ma molto più leggero.
Mio marito li ha apprezzati molto, così come è piaciuto l'abbinamento con la fresca insalatina.
Crocchette di patate con basilico e scamorza affumicata
tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
800 g di patate a pasta gialla
90 g di scamorza affumicata
60 g di parmigiano reggiano
40 g di pecorino romano
2 uova
6 g di basilico fresco
noce moscata
pangrattato
olio extravergine q.b.
pepe nero
sale
Per prima cosa lessate le patate. Una volta pronte pelatele e passatele allo schiacciapatate raccogliendo la polpa in una ciotola grande.
Poi, appena intiepidite aggiungete i formaggi grattugiati, la scamorza affumicata tagliata a dadini, il basilico tritato a coltello.
Aggiungete le uova leggermente sbattute, aromatizzate col pepe nero e la noce moscata, regolate di sale e mescolate bene.
Prelevate una parte dell'impasto, fate una piccola conca, aggiungete una parte della scamorza, richiudete su se stesso fini a formare una crocchetta. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
Passate le crocchette nel pangrattato e ponetele mano amano in una teglia leggermente unta.
Aggiungete un filo d'olio evo sulle crocchette e cuocetele nel forno a microonde con la funzione crisp per 5 minuti, girandole un paio di volte.
Portatele in tavola calde e con una fresca insalatina.

0 assaggi