Ravioli con radicchio, ricotta e nocciole

By Giovanna - 16.1.20

Ravioli con radicchio, ricotta e nocciole, golosi e delicati

Ravioli con radicchio, ricotta e nocciole

Se potessi farei un monumento al radicchio tardivo. Amo tutte le varietà di radicchio, ma il mio preferito è quello tardivo. Faccio la frivola e parlo della sua bellezza, o faccio la gourmand e mi dilungo sulle sue qualità?
Domanda pleonastica, so bene che voglio fare la "frivola" e parlare della sua bellezza. Poso dire immensa? L'ho detto! Si okkei, smetto di gigioneggiare e dico che lo trovo davvero bello, con il suo colore rosso porpora, le sue sfumature e quel ricciolo col quale ogni foglia termina.

Difficilmente lo cucino, anzi proprio mai. Se intendo grigliarlo, preferisco prendere quello di Chioggia, o quello rosso lungo. Il tardivo lo amo nelle insalate, quelle preparate con pochissimi ingredienti scelti.
Però, rarissimamente lo faccio finire nei ripieni di alto pregio, come questi ravioli. Storia veloce, stavolta vado dritta al
punto.Ricotta di capra di alta qualità, un radicchio tardivo in frigo e la voglia di far finire entrambi come golosa farcitura di ravioli.

Ravioli con radicchio, ricotta e nocciole

Radicchio tardivo, una tavolozza di porpora

Così, una grigia giornata di fine autunno è stata colorata dal rosso porpora del radicchio. Erano le settimane immediatamente precedenti il Natale ero impegnatissima, stavo realizzando una ricetta per un pranzo cool. E i ravioli con radicchio, ricotta e nocciole, accompagnati da una golosissima fonduta, sono davvero cool!
Fonduta di parmigiano preparata nella stessa padella di cottura del radicchio, aromatizzata con erbe aromatiche fresche e pepe nero e bianco macinato fresco.
Amo molto le fondute, ultimamente le preparo spesso abbinate a piatti "importanti". Le prediligo perché completano molto bene il piatto, in maniera gourmand ed elegante. Aggiungo solo che ho utilizzato qualche foglia di radicchio nature sia perché decorano bene il piatto, ma anche perché mi piace che si senta il suo sapore fresco.

Tè? Si, grazie! 😃 Ho abbinato lo Yunnan d'Or un tè nero cinese pregiato che amo molto e perfetto con i sapori del piatto.


Ravioli con radicchio, ricotta e nocciole

tempo di preparazione: 2 ore, più il tempo di riposo della pasta
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: media,

ingredienti per 4 persone:

per la pasta all'uovo

100 g. di farina semi integrale,
un uovo,
noce moscata,
sale,

per la farcitura:

140 g. di ricotta di capra,
100 g. di radicchio tardivo,
15 g. di nocciole,
15 g. di cipolla dorata,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale,

per la fonduta e per completare:

50 g. di latte intero fresco,
40 g. di parmigiano reggiano,
5 g. di nocciole,
timo fresco,
pepe nero e pepe bianco.

Farcitura
Per la preparazione della pasta cliccate qui. Mentre l'impasto "riposa" preparate la farcitura: tritate la cipolla e rosolatela in 2 cucchiai abbondanti di olio evo. Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle, scegliete le foglie più belle e conservate le punte che vi occorreranno per la presentazione.
Il resto ponetelo nella padella con olio e cipolla, salate, aromatizzate con pepe nero e cuocete fino a quando il radicchio è morbido. Ci vorranno circa cinque minuti.
Una volta pronto, fatelo raffreddare. Intanto lavorate la ricotta con una frusta in modo che diventi cremosa, aggiungete le nocciole precedentemente tritate e pepe nero per aromatizzare.
Incorporate il radicchio con il suo intingolo. Amalgamate bene e tenete da parte.

Preparazione ravioli
Tirate la sfoglia, molto sottilmente e formate dei rettangoli. Sulla metà dei rettangoli ponete una quantità di ripieno pari a mezzo cucchiaino, ben distanziati tra di loro. Spennellate di acqua intorno al ripieno e adagiate i restanti rettangoli. Chiudete bene in modo da far uscire l'aria e formate i ravioli dando la forma che preferite.
Poneteli su un canovaccio infarinato in modo che si asciughino.

Fonduta:
ponete nella padella dove avete preparato il radicchio il latte, 30 g. di parmigiano reggiano e cuocete a fiamma bassa, mescolando spesso per non far attaccare e formare grumi, fino a quando il formaggio è completamente sciolto e il latte addensato. Ponete in una ciotola, aromatizzate con i 2 pepi e qualche foglia di timo.

Presentazione ravioli
Lessate i raviolo in abbondante acqua bollente e conditeli con il restante parmigiano, qualche nocciola leggermente tritata e pepe nero.
Decorate i piatti con il radicchio tenuto da parte e servite con la fonduta calda.

Ravioli con radicchio, ricotta e nocciole

Alla prossima con altre golose ricette col radicchio

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi