Conchiglioni con ricotta, scamorza e spinaci

By Giovanna - 20.3.20

Conchiglioni con ricotta, scamorza e spinaci, ricchi di sapore

Conchiglioni con ricotta, scamorza e spinaci

Come sempre mi sono alzata di buonora. La mia sveglia si sente quasi in pensione 😃. Colazione con calma, si certo, prima mi sono lavata, lettura veloce dei quotidiani on line, e poi ho messo il primo cd della mattinata e mi sono tuffata nei conchiglioni. Dopo la versione con i piselli, eccone un'altra, altrettanto golosa.
Cucinare e ascoltare musica è un piacere immenso. Lavare gli spinaci un po' meno. Però, a parte il lavaggio degli spinaci, la preparazione dei conchiglioni non è particolarmente lunga e per niente difficile.
I brani di Ziggy Stardust prima e di Low poi si susseguono e tra le grandi interpretazioni di Bowie e gli assoli di chitarra di Mick Ronson la mattinata scorre velocissima.

Altrettanto velocemente finiscono i miei conchiglioni. Piatto semplicissimo, spinaci, ricotta di capra che mi piace per la leggerezza e il gusto delicato e scamorza affumicata che ha dato un bello sprint al piatto.
Qualche foglia di basilico, massì fa niente che è fuori stagione, il mondo sta impazzendo e voglio preoccuparmi per l'utilizzo di una pianta sicuramente di serra? Ho aromatizzato il piatto con pepe nero e noce moscata e l'ho completato con una crema di parmigiano, latte e pepe come quella utilizzata per le lasagne.

Tè, ma certo! Come ho scritto su IG, a casa si, senza tè no e quindi si, si, e ancora si al tè e al Grand Keemun, un nero cinese perfetto con i sapori del piatto.


Conchiglioni con ricotta, scamorza e spinaci

tempo di preparazione: 50 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

250 g di conchiglioni
1 kg di spinaci
250 g di ricotta di capra
100 g di scamorza affumicata
50 g di cipollotto fresco
30 g di latte intero
15 g di parmigiano reggiano
1 aglio
qualche foglia di basilico
35 g di olio extravergine di oliva
pepe nero macinato al momento
noce moscata
sale

Riscaldate un tegame, aggiungete 30 g di olio evo, l'aglio e i cipollotti tagliati a rondelle sottilissime. Fate dorare e unite gli spinaci lavati, regolate di sale e aromatizzate con pepe nero. Coprite col un coperchio e fate cuocere, per pochi minuti col vapore creato dalla acqua aderente di lavaggio.
Una volta pronti, poneteli in una terrina a raffreddare. Lessate anche i conchiglioni, tenendoli indietro con la cottura, rispetto alle indicazioni riportate sulla confezione.

In una terrina ponete la ricotta e lavoratela con una frusta o una forchetta per renderla cremosa, aromatizzate con pepe nero e noce moscata. Aggiungete la scamorza tagliata a piccoli dadini, il basilico e gli spinaci, sughetto compreso.

Ungete il fondo di una teglia, farcite con molta delicatezza i conchiglioni e adagiateli mano a mano nella teglia. Fate una crema col latte, il parmigiano e il pepe e spalmatela sui conchiglioni.

Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Portate subito in tavola.

Conchiglioni con ricotta, scamorza e spinaci

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi