Garganelli con pesto di rucola e melanzane

By Giovanna - 15.6.20

Garganelli con pesto di rucola e melanzane

Garganelli con pesto di rucola e melanzane

Insomma, il pesto esce dalla pizza e entra nei garganelli, ma l'ho già scritto che quest'anno preparo pesti per condire di tutto. Comunque i pesti li amo molto, qualche anno fa il più classico di tutti, quello di basilico, fu il protagonista di alcuni miei golosissimi muffin. Fatti, rifatti, un cavallo di battaglia e mio e di molti amici e conoscenti.

Quest'anno, a quanto pare, anche i garganelli sono molto presenti. Però, mentre, stagione dopo stagione i pesti li faccio e li rifaccio, i garganelli non li preparavo da anni.
Ho iniziato a rifarli durante il lockdown. Il tempo a disposizione era fin troppo e, invece di fare le solite tagliatelle o tagliolini, ho fatto i garganelli. Il tempo è passato velocemente e mi sono divertita molto nel farli.

In effetti, tutti noi facciamo molte cose meccanicamente perché le facciamo e rifacciamo e diventano gesti abituali. Impastare, tirare la sfoglia, ricavare le tagliatelle, i maltagliati, i tagliolini, sono azioni che faccio - quasi - da sempre e, ormai, come tutte le cose che si fanno e rifanno, li preparo senza quasi dover prestare troppa attenzione.
Per fare i garganelli, ho utilizzato la riga per ottenere quadrati delle stesse dimensioni, ho fatto gesti diversi dal solito per ottenere il prodotto finito. Mi sono dovuta concentrare e porre attenzione. La volta successiva ho provato a fare quadrati più piccoli per avere garganelli più piccoli e così ho mi sono concentrata sul conseguimento di un altro risultato. Senza neanche pensarci troppo, il mio stile di vita è proprio quello di fissarmi nuovi obiettivi per essere sempre in allenamento.

Tornando ai garganelli, questi li ho conditi con pesto di rucola, melanzane cotte nel crisp e pomodorini freschi. Un condimento che i miei commensali hanno apprezzato moltissimo.

Garganelli con pesto di rucola e melanzane

tempo di preparazione: un'ora e trenta minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

per i garganelli:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
noce moscata
sale

per il condimento:

180 g di melanzane
100 g di pomodorini datterini colorati
basilico fresco
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

per il pesto di rucola:

60 g di rucola
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
20 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale

Per la preparazione dei garganelli cliccate qui.

Per le melanzane cliccate qui.

Il pesto vi suggerisco di prepararlo poco prima di portare in tavola i garganelli, in modo da mantenere inalterato il colore. Ponete nel bicchiere del frullatore la rucola lavata e asciugata, il parmigiano grattugiato, l'aglio, l'olio evo e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una crema liscia, senza grumi.

Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Lessate i garganelli, conditeli col pesto, qualche foglia di basilico e mescolate, aggiungete le melanzane e i pomodori, mescolate e portate subito in tavola.


Per altre golose ricette con i pesti cliccate qui.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Deliziosi e bravissima che hai fatto anche i garganelli (a me non sono mai venuti, sob!) Un bascio

    RispondiElimina
  2. I pesti sono versatili ottimo nella pizza, per non parlare in questi tuoi garganelli homemade. Brava!

    RispondiElimina
  3. un primo piatto estivo molto invitante! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina