Cake con fichi, mandorle e cioccolato

By Giovanna - 10.9.20

Cake con fichi, mandorle e cioccolato bianco

Cake con fichi, mandorle e cioccolato
Quando abitavo a Napoli, in questo periodo dell'anno, una colazione abbastanza frequente era pane, prosciutto e fichi. Ricordo ancora la fragranza delle rosette e il colore rosso, quasi materico dei fichi.
Non era una delle mie colazioni preferite, i fichi li trovavo troppo dolci, zuccherini al limite della stucchevolezza, troppo, per me che ho sempre privilegiato il salato.
Però, quelle colazioni le amavo, perché ne apprezzavo il simbolismo, ovvero il gesto affettuoso e premuroso di comprare pane, prosciutto e fichi freschi per colazione, il piacere di fare colazione col pane fresco, spesso ancora caldo che condivo con sale e olio o col prosciutto, eh si, non ero ancora veg. 😡 Senza contare la gioia che il mese di settembre mi dava, l'idea che l'autunno era alle porte. Mi sentivo gioiosa e frizzante, piena di voglia di fare, con tante cose da fare.

I fichi, ovviamente mi piacciono moltissimo, solitamente li mangio nature, ma di tanto in tanto li metto in qualche piatto salato e molto raramente in qualche dolce.
I cake della ricetta di oggi, nascono proprio dalla voglia di inserirli in un dolce, un dolce semplice come piacciono a me.
Il cake è la preparazione perfetta. Non ha creme che coprono il sapore dei fichi, è perfetto per colazione, ha un solo cucchiaio di olio quindi, grassi vegetali e in minima quantità. Inoltre, invece del latte ho messo il kefir, quindi latte fermentato.
Poi ci sono le mandorle, ricche di tantissime proprietà nutrizionali. Aggiungo che amo le mandorle e nei dolci da una piacevole differenza di texture.
Cake con fichi, mandorle e cioccolato
tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 mini cakes:

140 g di farina multicereali
100 g di fichi freschi
30 g di mandorle
15 g di cioccolato bianco
8 g di lievito istantaneo
160 g. di kefir
1 uovo
10 g di olio extravergine di oliva
sale

Lavate, asciugate, pelate i fichi e tagliateli a pezzi. Tritate grossolanamente le mandorle e il cioccolato bianco. Setacciate la farina con il lievito. Mescolate il kefir con l'olio evo.

Ponete l'uovo in una bastardella l'uovo, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve ferma.
Aggiungete, dal basso verso l'alto e con movimenti delicati per non sgonfiare, il mix di farina e lievito. Unite il mix di kefir e olio evo e amalgamatela al composto.

Unite le mandorle, il cioccolato e i fichi al composto e mescolate. Ponete la pastella negli stampini da cake precedentemente oliati e infarinati.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti o fino a quando i cake sono gonfi e dorati. Sfornateli, sformateli e fateli raffreddare su una gratella per pasticciere. 
Se piacciono i dolci alla frutta, il cake all'uva è perfetto.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi