Insalata di patate, pomodori, uova, feta e pesto

By Giovanna - 2.9.21

Insalata di patate, pomodori, uova, feta e pesto

Insalata di patate, pomodori, uova, feta e pesto
Lo sapete, cari lettori, amo molto accostare ingredienti, proporre un prodotto tipico in una veste diversa da quella consueta. Questo non per amore di sperimentazione fine a se stessa, ma perché amo le commistioni.
Dalle commistioni nascono sapori, suoni, opere interessanti ed importanti. Questo vale per ogni campo dello scibile umano, nell'arte, nella letteratura, nella musica. Prendendo come esempio la musica, senza scomodare la classica, la musica rock è nata dal country, dal blues, dal folk.
Le commistioni sono vitali, gli scambi arricchiscono, portano nuova linfa vitale.
Ecco, per me è linfa vitale provare cose nuove, non fermarmi a ciò che già c'è. Studio, approfondisco, nella vita come in cucina.

Per questo motivo, preparo spesso piatti della stessa tipologia che si distinguono per la variazione di un ingrediente, tipo i flan.
O, come nel caso della ricetta di oggi l'insalata di patate. Ho più volte dimostrato il mio apprezzamento per questo piatto tanto umile quanto buono.
L'insalata di oggi nasce dalla commistione di diversi piatti. Mi sono rifatta alla versione attuale della nizzarda, ovvero quella con le patate, togliendo, però, tonno e acciughe.
Poi ho aggiunto la feta, che con i cipollotti e le olive è il simbolo delle insalata greche ed infine ho aggiunto il pesto. Il risultato è stato un piatto con i sapori del mediterraneo e dell'estate e si, decisamente semplice e povero.
Quest'insalata è perfetta col pane alle olive.

Insalata di patate, pomodori, uova, feta e pesto di basilico

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 35 minuti,

ingredienti per 4 persone:

600 g di patate a pasta gialla
200 g di fagiolini
120 g di pomodorini
80 g di cipollotti di Tropea
80 g di feta
50 g di olive verde e nere
2 uova
40 g di basilico
80 g di olio extravergine di oliva
1/2 cm di radice di zenzero fresco
pepe nero e sale

Lavate, asciugate, pelate e grattugiate la radice di zenzero fresco, porla in una piccola terrina, aggiungete 20 g di olio extravergine di oliva e lasciate in infusione.

Lessate le patate, poi pelatele e una volta fredde tagliatele a cubetti. Lavate i fagiolini, spuntarteli e lessateli per 6 minuti, in questo modo sono croccanti e mantengono il loro colore.

Rassodate le uova, sgusciatele e tagliatele e a metà. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Mondate e tagliare a fette i cipollotti.

Lavate, asciugate e ponete il basilico nel bicchiere del frullatore, aggiungete l'aglio tagliato a fettine e 60 g di olio extravergine, regolate di sale e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Ponete le patate, i pomodori, i cipollotti, i fagiolini e le olive in una terrina, conditele con l'olio aromatizzato allo zenzero, regolate di sale e aromatizzate col pepe nero.

Suddividete l'insalata nei piatti, aggiungete le uova e la feta, completate col pesto e portate in tavola.
Amate i brunch? L'insalata di patate è perfetta in questa occasione conviviale. Qui trovate ricette e idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Insalata di patate è perfetta, accostando gli ingredienti di stagione come in questo caso.

    RispondiElimina