Crepes farcite con robiola, zucca e pere

By Giovanna - 28.10.21

Crepes farcite con robiola, zucca e pere

Crepes farcite con robiola, zucca e pere
All'affacciarsi di una nuova stagione arrivano loro, mi riferisco alle crepes, pietanza che adoro, ma, per i miei gusti un po' troppo grassa. Pero, di tanto in tanto, con una farcitura che richiama la stagione, le preparo.
Peraltro, anche la preparazione è molto piacevole, quasi zen, un mestolino di pastella, un paio di girate et voilà ecco pronta la crepe, un altro mestolino un alto paio di girate et voilà ecco la seconda....e così via.
Dicevo quasi zen, perché come sempre un po' di accompagnamento musicale è d'uopo, possibilmente rock, of course.
In questo caso le noti suadenti di Aladdin Sade del divino David (Bowie, of course! 😃) mi hanno tenuta compagnia.

Tornando ad argomenti più mangerecci, la farcitura era molto particolare, infatti ho abbinato alla zucca le pere che ho tagliato a dadini e saltato in padella con olio evo, pepe e salvia. La zucca l'ho cotta in forno e poi le ho amalgamate alla robiola. Parmigiano grattugiato e nocciole hanno completato la farcitura.
Abbinamento inusuale, ma assolutamente riuscito ed efficace, la dolcezza della pera e della zucca è stata mitigata dal parmigiano reggiano stagionato oltre 36 mesi e dalla robiola di capra.

Crepes farcite con robiola, zucca e pere

tempo di preparazione: un'ora e mezza, più il riposo delle crepes
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per 12 crepes:

per le crepes:

130 g di farina semi integrale 1
280 g di latte
2 uova
olio extravergine di oliva
noce moscata
sale

per la farcitura:

200 g di zucca delica
160 g di pere
100 g di robiola di capra
15 g di parmigiano reggiano stagionato oltre 36 mesi
35 g di olio extravergine di oliva
10 g di nocciole del Piemontev salvia e rosmarino
pepe nero
sale

per completare:

20 g di parmigiano reggiano
30 g di latte

Preparazione delle crepes

Per la preparazione delle crepes cliccate qui.

Preparazione farcitura

Per la farcitura: tagliate a fette la zucca, lavatela, asciugatela e spennellatela con 5 g di olio extravergine di oliva, poi ponetela su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetela per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°, girandola un paio di volte.
Una volta pronta, ponetela in un piatto a raffreddare.

Lavate 80 g di pera, asciugatela e senza pelarla tagliatela a cubetti, poi ponetela in una padella calda, aggiungete 15 g di olio evo, regolate di sale, aromatizzate con pepe nero, qualche ago di rosmarino e salvia e fate cuocere per 3-4 minuti a fiamma medio alta, girando spessissimo.
Ponetela in un piatto e fatela raffreddare.

Versate in una terrina la robiola, unite il parmigiano reggiano grattugiato e la zucca senza decorticarla e mescolate per amalgamarla. Poi aggiungete la pera a cubetti e aromatizzate col pepe, mescolate ancora per amalgamare il tutto. Tritate le nocciole e amalgamatele alla farcitura.

Per completare

Versate il latte in una ciotola, aggiungete il parmigiano reggiano e mescolate bene fino ad avere una crema.
Dividete l'impasto fra le crepes arrotolatele su se stesse a mo' di cannelloni, ponetele in una teglia. Nappatele con la crema di formaggio e latte e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Mentre le crepes sono in forno preparate la pera per accompagnarle: tagliatela a dadini, ponetela in una padella calda col restante olio evo, regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocete per 3-4 minuti. La pera deve risultare morbida, ma consistente.
Crepes farcite con robiola, zucca e pere
Il pranzo prosegue in dolcezza con uno di questi muffin

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi