Cantucci con parmigiano, mandorle e arachidi

By Giovanna - 16.12.21

Cantucci con parmigiano, mandorle e arachidi

Cantucci con parmigiano, mandorle e arachidi
Una soleggiata mattina di dicembre nella mia cucina, dal lettore cd le note de Lo schiaccianoci di Tchaikovsky si diffondono allegre nell'aria e mi tengono compagnia mentre lavoro.
Grattugio trito, affetto, impasto, prendo appunti, sto preparando i cantucci salati con parmigiano, mandorle e arachidi. Sarà il Natale, ma mi ha preso un po' la voglia di fare i biscotti.
Così, quaderno alla mano, decido ingredienti, valuto la tipologia di spezie, erbe aromatiche, frutta secca da inserire nell'impasto e comincio.
Come lo scorso anno, molti di questi biscotti li impacchetterò e li regalerò con libri e cd, tazze da tè e tè, regali che i miei amici gradiscono molto e che a me piace fare.
Qualche giorno fa, come scrivevo, ho fatto i cantuccini salati, a me e a mio marito sono piaciuti e quindi sono entrati nella lista dei biscotti da fare come regalo.

I cantucci salati li ho fatti partendo dalla ricetta di quelli dolci, presentati da queste parti lo scorso anno. Ho eliminato la cannella, lo zenzero e il cioccolato e aggiunto parmigiano reggiano, salvia e arachidi.
Il risultato è stato ottimo e un sacco di cantuccini sono pronti per essere sfornati, impacchettati e regalati..e tra un impasto e l'altro vi scrivo la ricetta.

Cantucci con parmigiano, mandorle e arachidi

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

250 g di farina semi integrale 1
60 g di parmigiano reggiano
40 g di mandorle
25 g di arachidi
50 g di olio extravergine di oliva
2 uova
2 foglie di salvia
1 g di lievito istantaneo
pepe nero

Setacciate la farina col lievito in una terrina, poi, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e il pepe nero macinato al momento. Lavate, asciugate e tritate le foglie di salvia. Tritate grossolanamente le mandorle e le arachidi.

Versate l'olio in un tegamino, aggiungete le uova e mescolate fino ad ottenere un'emulsione, poi versatela sul mix di farina e parmigiano e iniziate a mescolare. Quando i liquidi sono stati assorbiti, aggiungete la frutta secca e mescolate ancora, velocemente, per amalgamarle al composto.

Formate due panetti e poneteli in una teglia leggermente cosparsa di farina, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Poi, sfornate, fate intiepidire e tagliateli in diagonale allo spessore di 1/2 cm, ponete mano a mano i cantucci sulla teglia, poi rimetteteli in forno e fateli cuocere sempre a 180° per altri 15 minuti.

Sfornate e fateli raffreddare, sono ottimi per l'aperitivo. Si conservano in una scatola di latta per 3-4 giorni.
Sono perfetti ne La colazione di Natale, un brunch a tema natalizio.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi