Mini cake con pere, gorgonzola e noci

By Giovanna - 6.12.21

Mini cake con pere, gorgonzola e noci

Mini cake con pere, gorgonzola e noci
Senza troppa frenesia, in maniera ponderata, sto pensando alle ricette per Natale, ricette di tutti i tipi dall'antipasto al dolce, veloci o anche impegnative. La ricetta di oggi è stata pensata per essere proposta nel corso di un brunch, o come aperitivo o antipasto.
Un mini cake salato, dal sapore pieno, preparato con gorgonzola, noci e pere williams, sode e dolci, perfette per questa preparazione.
I cake viste le dimensioni possono essere presentati interi su un vassoio, oppure tagliati a fettine. Personalmente, se li presento come antipasti, li pongo affettati sui piattini, abbino insalata mista e paté oppure hummus e l'effetto è molto gradevole, nonché gustoso, of course!

I mini cake li ho realizzati con gorgonzola dolce e le pere dopo averle lavate, pelate e tagliate a cubetti le ho insaporite in padella con scalogni, salvia, pepe e sale. In questo modo i miei caki erano davvero ricchi di sapore.
Sono perfetti abbinati al Pinot grigio.

Mini cake con pere, gorgonzola e noci

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

100 g di farina semi integrale 1, più un po'
120 g di latte fresco intero
90 g di pere Williams
40 g di gorgonzola dolce
20 g di noci
1 piccolo scalogno
cannella
rosmarino e salvia
1 uovo
semi di sesamo e papavero
20 g di olio extravergine di oliva, più un po'
8 g di lievito istantaneo
pepe nero e sale

Setacciate la farina col lievito e la cannella in una terrina capiente. Versate il latte in un tegamino e intiepiditelo, aggiungete l'uovo e 10 g di olio e fate un'emulsione.

Lavate, pelate e private dei semi le pere, poi tagliatele a cubetti. Mondate e tagliate a fettine sottili lo scalogno e ponetelo in una padella calda con una foglia di salvia, aggiungete il restante olio e fatelo dorare e ammorbidire. Versate i cubetti di pera, regolate di sale e aromatizzate col pepe nero e fate cuocere per 4-5 minuti.
Una volta pronte ponetele in un piatto a raffreddare.

Tagliate il gorgonzola grossolanamente e tritate le noci. Lavate e tritate anche un paio di aghi di rosmarino e una foglia di salvia.

Versate il mix di liquidi sulla farina e mescolate bene, poi unite il gorgonzola e amalgamatelo alla pastella, infine unite anche le noci e le erbe aromatiche ed amalgamate bene. Aromatizzate con le erbe aromatiche tritate e il pepe, mescolate ancora e poi versatelo negli stampini dei mini cake precedentemente oliati e infarinati.

Cospargeteli con i seni di semi e papavero e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Questi mini cake sono perfetti abbinati ad uno di queste insalate.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Davvero meravigliosi e golosi! Li trovo anche molto raffinati, a dirla tutta :-)

    RispondiElimina