Pancakes alla cannella e cardamomo

By Giovanna - 5.10.22

Pancakes alla cannella e cardamomo e tanta frutta fresca

Pancakes alla cannella e cardamomo
Questi pancakes sono starti una via di mezzo tra la colazione e il brunch. Aromatizzati con cardamomo e cannella e accompagnati da tanta frutta fresca, i pancakes hanno allungato i tempi della colazione, fino a diventare un brunch.
In effetti con i pancakes mi piace molto dilatare i tempi della colazione. La lettura dei quotidiani e delle pagine culturali che ultimamente sono sempre meno culturali, il bere non una sola tazza di tè, ma quello di un'intera teiera, o preparare ancora un caffè caldo, bollente e aromatico è un piccolo piacere che io e mio marito possiamo concederci solo quando abbiamo un po' di tempo a disposizione.
E parte del piccolo piacere sono i pancakes, soffici, tiepidi, aromatici.

Come i pancakes che vi propongo oggi, aromatizzati alla cannella e al cardamomo e portati in tavola con frutta fresca di stagione. Frutta fresca quale uva nera e bianca e prugne october sun, una varietà di prugne che maturano a fine settembre, e che sono veramente un sole in queste grigie giornate.
Ho abbinato il tè nero Earl Gray perfetto con i sapori del piatto e ho messo il cd del live di King David (Bowie) del tour di Ziggy Stardust e la giornata si è colorata.

Pancakes alla cannella e cardamomo

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina semi integrale
2 uova
10 g di lievito istantaneo
26 cl di latte
olio extravergine di oliva
cannella
cardamomo

per accompagnare:

uva bianca e nera
prugne october sun

Versate nel latte 1/4 di cucchiaino di cardamomo e 1/4 di cannella e mescolate. Poi separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.

Setacciate la farina col lievito in una terrina. Aggiungete il latte ai tuorli, sbatteteli per amalgamarli e versateli sul mix di farina e lievito mescolando bene per non far formare grumi.

Unite gli albumi montati a neve poco alla volta e dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio, versate un mestolino di pastella, fate cuocere un minuto girate con una spatola e proseguite fino ad esaurimento della pastella.
Pancakes alla cannella e cardamomo
Ancora voglia di pancakes? Questi sono in versione salata.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. I pancakes mi piacciono molto. Non appena riuscirò a superare il mio periodo "scora d'agrumi e vaniglia" mi butterò sicuramente su questa tua proposta a base di cannella e cardamomo :-).
    A presto

    RispondiElimina
  2. Foto incantevoli per pancake golosi! Complimenti!

    RispondiElimina