Focaccia con olive, pomodorini ed erbe aromatiche

By Giovanna - 12.5.23

Focaccia con olive, pomodorini ed erbe aromatiche

Focaccia con olive, pomodorini ed erbe aromatiche
Il 1° maggio ho pensato di preparare qualcosa di carino e al contempo di informale, qualcosa che ricordasse un picnic, visto che il tempo non induceva a fare colazioni sull'erba.
Così ho proposto una delle cose che più amo preparare e mangiare of course!, la focaccia.
Come sempre sono mattiniera, il che agevola la preparazione della focaccia visto che necessità di diverse ore di lievitazione.
Mattinata trascorsa velocemente e piacevolmente tra la focaccia in lievitazione, la preparazione delle verdure che accompagnano la focaccia e le note di Aftermath dei Rolling Stones.
La focaccia è stata apprezzatissima, infatti era morbida al centro e croccante in superficie. Inoltre, grazie al basilico e all'erba cipollina era profumatissima. Le olive e i pomodorini l'hanno completata dando quel tocco in più.

Con la focaccia ho preparato dei deliziosi panini farciti con...ma questa è un'altra storia o meglio un'altra ricetta.
Intanto vi racconto la ricetta della focaccia. L'ho preparata con l'impasto diretto, poi ho fatto tre pieghe per dare forza all'impasto.
Nelle pieghe ho aggiunto nelle prime due le olive, nell'ultima basilico ed erba cipollina tritati.
Poi, l'ho fatta lievitare e una volta stesa in teglia, ho aggiunto i pomodorini e le restanti olive.

Focaccia con olive, pomodorini ed erbe aromatiche

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 1 focaccia:

200 g di farina W 350
100 g di farina semi integrale
50 g di semola rimacinata
100 g di pomodorini
70 g di olive verdi
25 g di olio extravergine di oliva
5 g di lievito di birra fresco
10 g di erba cipollina e basilico tritati
230 g di acqua
5 g di sale

Intiepidite l'acqua, poi aggiungete il lievito e scioglietelo. Setacciate le farine in una ciotola capiente e aggiungete il sale.
Aggiungete 20 g di olio evo al mix di acqua e lievito e versatelo sul mix di farine.

Cominciate ad impastare e continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine. Poi ponete l'impasto su una spianatoia leggermente spolverata di farina e proseguite per qualche minuto per dare forza all'impasto.

Ponete l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti. Poi versate l'impasto sulla spianatoia, stendetelo, se lo preferite aiutatevi col matterello e mettete 30 g di olive sulla superficie.
Chiudete a portafoglio, ponetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti e poi ripetete l'operazione cospargendo la superficie dell'impasto con altri 30 g di olive.
Chiudete a portafoglio, ponete nella ciotola, coprite ancora con la pellicola e fate la terza piega cospargendo la superfice con le erbe aromatiche.
Infine ponete nella ciotola coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora e 30 minuti, o fino a quando l'impasto è raddoppiato.

Stendete in teglia, aggiungete i pomodorini lavati e tagliate a metà e le olive, fate le fossette e fate lievitare per un'altra ora coperta con la pellicola.

Infine versate sulla superficie un'emulsione fatta col restante olio evo e 1-2 cucchiai di acqua e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Sfornatela e portatela in tavola calda o tiepida.
Focaccia con olive, pomodorini ed erbe aromatiche

Questa focaccia è perfetta con questa insalata

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. adoro la focaccia, questa con pomodorini e olive deve essere super...

    RispondiElimina