Frittata di pasta con asparagi e provolone

By Giovanna - 8.5.23

Frittata di pasta con asparagi e provolone

Frittata di pasta con asparagi e provolone
E' un piatto che amo molto e faccio pochissimo, però non manca - quasi - mai nel mio cestino del picnic. Sembra un indovinello, ma non lo è, perché mi sto riferendo alla frittata di maccheroni o di pasta, che dir si voglia.
Un piatto che amo molto, ma, vuoi perché tendo sempre ad evitare fritture, vuoi perché sono sempre alle prese con altri piatti, faccio poco.
Però, la scorsa settimana, parlando con un'amica di picnic, dicendo che nel libro che ho scritto lo scorso anno Picnic di primavera avevo proposto una frittata, mi è venuta voglia di farne una. Così, complice un mazzetto di asparagi ho pensato di farne una con questo ortaggio amatissimo. Una frittata molto golosa, con gli asparagi, le zucchine, il provolone e tante erbe aromatiche. Per rendere la fritta più golosa, ho cotto pochissimo gli ortaggi. Infatti ho lessato sia gli asparagi che le zucchine per 3 minuti, nell'acqua di cottura per la pasta, poi le ho unite agli spaghetti.
Ho raccolto un bel po' di erbe aromatiche sul mio balcone quali erba cipollina, prezzemolo, menta, maggiorana, salvia e timo. Un bouquet profumatissimo che ha dato tanto sapore alla mai frittata.
Frittata di pasta con asparagi e provolone

Frittata di pasta con asparagi e provolone

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 4 persone:

200 g di spaghetti
5 uova
180 g di asparagi
120 g di zucchine
35 g di provolone dolce
20 g di parmigiano reggiano
8 steli di erba cipollina
2 foglie di menta
2 rametti di maggiorana
1 ciuffo di prezzemolo
2 foglie di salvia
2 rametti di timo
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Per prima cosa lessate gli spaghetti avendo cura di tenerli indietro di cottura di un paio di minuti.

Intanto mondate e pelate gli asparagi, poi tagliate a rondelle il gambo. Lavate, asciugate e tagliate a piccoli cubetti le zucchine.

Lessate sia glia asparagi che le zucchine per 3 minuti, poi aggiungeteli agli spaghetti.

Tagliate a dadini il provolone e grattugiate il parmigiano.



Lavate e asciugate le erbe aromatiche e poi tritatele finemente.

Sgusciate le uova in un piatto, aggiungete il parmigiano e le erbe aromatiche. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e poi versatele sulla pasta. Aggiungete anche il provolone e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Riscaldate un padella, aggiungete un filo di olio evo, poi versate metà degli spaghetti. Cuocete a fiamma medio bassa, fino a quando il lato inferiore risulta cotto. Aiutandovi con un piatto girate la frittata e cuocete l'altro lato.
Allo stesso modo cuocete i restanti spaghetti.
Frittata di pasta con asparagi e provolone
Questa frittata proposta tagliata a fettine è perfetta oltre che in un picnic anche in un brunch.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Come te, anch'io non amo friggere. Lo faccio molto di rado anzi praticamente mai. Adoro la frittata di pasta, però e questa così profumata ed aromatica mi invoglia tantissimo a vincere la mia ritrosìa con i fritti :-).
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Joan, vengo a trovarti dal blog di Carla e trovo una gustosa frittata di noodle che ho adorato perché quando si usano le tagliatelle non è necessario usare molto olio. Sono un fan del provolone quindi presto farò il tuo.
    Baci da siempreseraprimavera.blogspot.con

    RispondiElimina
  3. Amante della pasta e degli asparagi, questa frittata fa per me, è una idea fantastica, farò leggere la tua ricetta a mia figlia.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina