Pizza alla pala con pomodorini e olive, 24 ore di lievitazione
Il mio più grande desiderio era affondare le mani nell'impasto, ma ho dovuto pazientare 24 ore, tanto è durata la lievitazione. Una lunga attesa e tanta pazienza, virtù che non mi manca e, peraltro, ho già fatto molti lievitati con 24 h di lievitazione.
Ed ogni volta è così, per quanti impegni abbia, la voglia di vedere l'impasto, toccarlo è enorme.
E l'attesa è stata molto ben ricompensata. Ma andiamo con ordine che vi racconto tutto.
Dopo aver preparato la prima pizza alla pala, mi è venuta voglia di farne una a lunga lievitazione, sempre col poolish. Così, ho provato a fare una pizza a lunga lievitazione, sulla falsariga della focaccia a lunga lievitazione, inserendo prima il poolish.
Una preparazione lunga, ma piacevole e dal risultato estremamente soddisfacente. L'abbiamo mangiata io e mio marito e ci è piaciuta molto.
Preparazione indubbiamente lunga, cominciata di mattina presto, ma per me che sono mattiniera è stato un piacere. Dunque, per prima cosa ho fatto il poolish e l'ho fatto lievitare per 1 ora e 30 minuti. Poi ho setacciato farina e semola in una ciotola, ho aggiunto il sale e al termine della lievitazione ho messo il poolish nella farina. Aggiunto l'acqua e cominciato ad impastare, poi l'ho versata sulla spianatoia e a poco a poco aggiunto l'olio evo e poi fatto una serie di pieghe S&F.
Poi, ho messo l'impasto nella ciotola e l'ho fatto riposare per una decina di minuti, in questo modo la maglia glutinica ha cominciato a rafforzarsi. L'ho nuovamente versato sulla spianatoia con le mani unte di olio evo, poi l'ho rimesso in ciotola, coperto e fatto lievitare per 30 minuti, poi ho fatto un giro di pieghe in ciotola, fatto lievitare per 1 h e messo in frigorifero per 24 h.
Il giorno successivo ho tirato fuori dal frigo l'impasto, l'ho lasciato acclimatare per una ventina di minuti, poi l'ho versato sulla spianatoia cosparsa di semola e le mani unte di olio e l'ho stagliata in 2 parti uguali. Le ho messe a lievitare in 2 contenitori oliato per circa 2 ore.
Poi l'ho steso, messo in teglia, condito e fatto lievitare per 10 minuti e poi l'ho cotto in forno, nella parte più bassa a 250° per 10 minuti e a 200° per 5 minuti.
Pizza alla pala con pomodorini e olive, 24 ore di lievitazione
tempo di preparazione: 1 ora, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: media
ingredienti per 2 pizze alla pala:
per l'impasto:
300 g di farina W 350
50 g di seomla, più un po'
3,5 g di lievito di birra fresco
10 g di olio extravergine di oliva
260 g di acqua
5 g di sale
per il condimento:
180 g di pomodori datterini
20 g di olive nere snocciolate
20 g di olive verdi snocciolate
1 peperoncino piccolo
basilico
20 g di olio extravergine di oliva
sale
Preparazione del poolish
Prendere dal totale della farina 50 g e setacciarla in un contenitore, aggiungere 50 g del totale dell'acqua e tutto il lievito di birra e mescolare. Coprire con la pellicola e far lievitare per 1 h e 30 minuti.
Setacciate le farine in una ciotola e aggiungete il sale.
Preparazione impasto
Versate il poolish sulle farine e cominciate ad integralo, poi aggiungete mano a mano acqua e mescolate con un cucchiaio.
Quando tutta l'acqua è stata inserita, versate l'impasto sulla spianatoia e aggiungete poco a poco l'olio evo, poi fate una serie di pieghe S&F.
Riponete ancora l'impasto nella ciotola , coprite con la pellicola, fate lievitare 30 minuti, poi fate un giro di pieghe in ciotola, prendendo i lembi laterali dell'impasto e li appoggiamo al cento, poi, giriamo l'impasto in modo che le pieghe siano a contatto col fondo del recipiente.
Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare a temperatura ambiente per 1 h, poi riporre la ciotola in frigorifero e far lievitare per 24 h.
Dopo 24 h
Trascorse le 24 h tirate il contenitore fuori dal frigorifero e lasciatelo acclimatare per 20 minuti, poi versatelo sulla spianatoia cosparsa di farina e con le mani unte e dividetelo in 2 parti di pari peso.
Ponetele in 2 recipienti unti, coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
Intanto preparate il condimento: tagliate i pomodorini in 4 parti, poi poneteli in una ciotola con le olive nere, le verdi tagliate grossolanamente, qualche foglia di basilico spezzettata.
Aggiungete il peperoncino tritato, un pizzico di sale, l'olio evo e fate insaporire.
Poi versate l'impasto sulla spianatoia e stendetelo, allargandolo prima alla periferia poi al centro, fate la stessa operazione sul lato posteriore.
Ponetela su una teglia ricoperta di carta forno e ripetete lo stesso passaggio per l'altro panetto.
Distribuite il condimento sulle 2 pizze e fate lievitare per 10 minuti.
Ponete la teglia sulla parte più bassa del forno e cuocete a 250° per 10 minuti e a 200° per 5 minuti.

0 assaggi