Mozzarella farcita con pasta al filetto di pomodori e pesto di rucola

By Giovanna - 13.8.25

Mozzarella farcita con pasta al filetto di pomodori e pesto di rucola
Mozzarella farcita con pasta al filetto di pomodori e pesto di rucola
Questo è un piatto che ho cominciato a preparare quando ancora abitavo a Napoli e a casa del mio fidanzato, oggi mio marito, preparavo pranzetti per noi due o per i nostri amici.
L'ultima estate che trascorremmo a Napoli, fu per molti aspetti bellissima, ma anche rovente. Sono napoletana e sono abituata al caldo, ma quello non era il solito caldo era come vivere in un forno alla massima temperatura col vapore. Di conseguenza, anche la tipologia di cibo che mangiavamo cambiò. Al lavoro sia io che mio marito mangiavamo frutta fresca, insalate o yogurt. A casa, grosso modo lo stesso.
Però, l'estate è lunga, di tanto in tanto venivano gli amici a cena e qualcosa di più interessante si doveva portare in tavola. Alla lunga, anche le mie amate pennette, pomodorini e mozzarella iniziarono a stufarci e così pensai di fare l'operazione inversa, ovvero invece di inserire la mozzarella nella pasta mettere la pasta nella mozzarella.
Così pensai di fare questo piccolo "esperimento" preparando questo piatto non appena organizzammo una cena con gli amici.

Un piatto molto gradito
Appena portai il piatto a tavola l'amico col quale avevo più confidenza e col quale ci prendevamo allegramente in giro a vicenda mi disse che di gran lunga preferiva i classici e avrebbe gradito maggiormente la ricetta tradizionale...ed infatti fece più e più volte il bis. 😀
In autunno partimmo per Milano e la prima estate milanese fu, se possibile, ancora più rovente della precedente a Napoli, ma senza nemmeno la presenza del mare. Ma ormai, caldo o non caldo, mare o non mare, amavo vivere in questa città. La mia cucina, nel frattempo, era diventata, se possibile, ancora più orientata verso cibi leggeri e ricchi di verdure. La mozzarella ripiena continua a prepararla, in maniera un po' diversa da come la faccio oggi.
Infatti da diversi anni a questa parte invece di condire la pasta con i pomodori crudi, faccio il filetto di pomodori. Inoltre, completo sempre il piatto con il pesto di rucola .Il piatto è ottimo, a seconda delle dosi, come piatto unico, ma anche come antipasto o aperitivo. 

Mozzarella farcita con pasta al filetto di pomodori e pesto di rucola

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

280 g di radiatori
600 g di pomodori perini
4 mozzarelle di bufala da150 g l'una
100 g di rucola
40 g di olive nere snocciolate
20 g di nocciole
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini freschi 
basilico
origano fresco
80 g di olio extravergine di oliva
sale

Per la preparazione del filetto di pomodori alle olive cliccate qui.

Mentre il filetto di pomodori è in cottura lessate la pasta e preparate le mozzarelle: togliete la calotta superiore, svuotatela delicatamente con uno scavino, tagliate la parte ricavata a cubetti e tenetela da parte.
Capovolgete le mozzarelle e fatele sgocciolare bene.

Appena la pasta è pronta saltatela nel filetto di pomodori, aggiungete i dadini di mozzarella e fatela intiepidire.

Intanto ponete nel bicchiere del frullatore la rucola, aggiungete le nocciole, il restate olio evo, regolate di sale e frullate, fino ad ottenere una crema liscia.

Riempite le mozzarelle con la pasta, completate col pesto di rucola e portate in tavola.
Mozzarella farcita con pasta al filetto di pomodori e pesto di rucola

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi