Bagel con caprino, zucchine e insalata
Lo so, lo so, è ridondante scriverlo, ma adoro i panini farciti. Goloso retaggio dei felici anni dell'università e delle gite fuoriporta con gli amici. Però a parte le rimembranze giovanili, i panini farciti mi sono sempre piaciuti, con qualche condizione. Ovvero: poco pasticciati, con non troppi ingredienti, con pochissime salse e salsine, meglio ancora senza e devono essere freschissimi e, of course, veg.
Detto ciò, va bene tutto, specialmente se li preparo io. 😀 Un po' perché so come li faccio, ma soprattutto perché prepararli, quasi mi piace più mangiarli. Quasi però.
I panini che vi presento oggi, li ho preparati con i bagel ai cereali homemade qualche domenica fa. Faceva molto caldo e volevo una farcitura fresca e leggera e ho pensato ad utilizzare tutti ingredienti crudi.
Quindi lattughino freschissimo, pomodori datterini colorati, formaggio caprino e zucchine marinate in olio evo e un pizzico di peperoncino.
Il panino è piaciuto così tanto che mio marito ha fatto il bis.
Bagel con caprino, zucchine e insalata
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: nessuno
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
4 bagel multicereali
100 g di formaggio caprino
80 g di zucchine lunghe
50 g di pomodori datterini colorati
30 g di lattughino e rucola
30 g di olio extravergine di oliva
peperoncino
sale
Spuntate le zucchine e con un pelapatate tagliatele a fette sottili, poi ponetele in una ciotola capiente e conditele 15 g di olio evo e un pizzico di peperoncino. Lasciatele ad insaporirsi per un paio d'ore.
Versate il caprino in una ciotola e aggiungete un pizzico di peperoncino e lavoratelo per renderlo cremoso.
Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con un filo di olio evo e un pizzico di sale.
Tagliate i bagel a metà nel senso lunghezza e spalmateli con 1/4 del formaggio caprino. aggiungete 1/4 delle zucchine, completate con i pomodorini e le insalate.
Coprite con la calottina e portate in tavola.

0 assaggi