Muffin al gorgonzola, mela e cannella

By Giovanna - 23.11.21

Muffin al gorgonzola, mela, cannella e anice stellato

Muffin al gorgonzola, mela, cannella e anice stellato
Adoro la cannella nei piatti salati. D'altra parte non vi racconto niente di nuovo, nel timballo di maccheroni, un piatto sontuoso della nostra cucina celebrato anche da Luchino Visconti nel film il Gattopardo, fra gli ingredienti figura anche la cannella.
Quindi, partendo dall'assunto che amo la cannella nei piatti salati, qualche giorno fa ho pensato di fare dei muffin con gorgonzola e mela e poi anice stellato e cannella come spezie. Il risultato è stato molto gustoso e la cannella e l'anice stellato si sono abbinati benissimo col gorgonzola e ovviamente con la mela.
Un sapore delicato, ma persistente quello della cannella, che con garbo si faceva strada tra le note del gorgonzola, flirtando allegramente con la mela.

Questi muffin sono ottimi per la colazione salata, per il brunch, per il tè con le amiche. Personalmente li ho proposti per cena abbinati ad un'insalata croccante preparata con spinaci, pere e gorgonzola. Insalata perfetta in questa stagione e ottima con altri tipi di muffin, come questi presentati qui.

Muffin al gorgonzola, mela e cannella

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

100 g di farina semi integrale 1
40 g di gorgonzola di media stagionatura
40 g di mela annurca
100 g di latte fresco intero
1 uovo
10 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito istantaneo
cannella
anice stellato

Setacciate la farina col lievito, 1/2 cucchiaino di cannella e 1/4 di cucchiaino di anice stellato in una terrina. In una ciotola versate il latte intiepidito, l'olio evo e l'uovo e mescolate fino ad ottenere un'emulsione.
Lavate asciugate e tagliate a dadini la mela senza pelarla, tagliate pure il gorgonzola a dadini.

Versate il mix di latte, uovo e olio evo sul mix di farina, lievito e spezie e mescolate in modo che i liquidi siano assorbiti. Aggiungete la mela e il gorgonzola, mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti, poi ponete la pastella in uno stampo da muffin foderato con i pirottini.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Sfornateli, poi poneteli su una gratella di pasticciere a raffreddare.
Muffin al gorgonzola, mela, cannella e anice stellato

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Sto da poco imparando ad utilizzare un campionario più vasto di spezie nella cottura delle verdure al forno. Ottima la tua proposta di utilizzare la cannella per questi muffin salati. Io avevo assaggiato la cannella dentro un riso utilizzato come accompagnamento a polpette di carne turche (Kofte). Assolutamente fantastico e davvero sorprendente.

    RispondiElimina