Pizzette con zucca, funghi e gorgonzola

By Giovanna - 19.11.21

Pizzette con zucca, funghi e gorgonzola

Pizzette con zucca, funghi e gorgonzola
Okkei, sono di parte, lo sapete adoro mettere le mani in pasta e mi piace creare pizze e pizzette in linea con le stagioni in corso. Le pizzette presentate oggi non potrebbero essere più in linea con l'autunno. A parte le castagne e le mele, cosa c'è di più autunnale della zucca? E i funghi, se è vero che gli champignon si trovano tutto l'anno e li preparo in tutte le stagioni, hanno sempre una connotazione autunnale.
Le pizzette sono fatte con funghi, zucca e gorgonzola, una variante delle pizzette già presentate in questi luoghi un paio d'anni fa.
In quel caso alla zucca e alla zucca avevo abbinato scamorza e frutta secca, questa volta ho preferito il gorgonzola utilizzato più e più volte per le pizze con i funghi. Al gorgonzola ho affiancato il pecorino, un formaggio che amo e che su questa pizza era perfetto perché dava una sferzata di sapore.

Pizzette con zucca, funghi e gorgonzola

tempo di preparazione: 50 minuti
tempo di cottura: 10-12 minuti

ingredienti per 16 pizzette da 35 g l'una:

per l'impasto:

200 g di farina semi integrale 1
100 g di farina integrale
3 g di lievito
6 g di sale
22 cl di acqua

per il condimento:

100 g di zucca delica
80 g di funghi champignon
100 g di gorgonzola dolce
40 g di pecorino romano
30 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
salvia e rosmarino
pepe nero e sale

Setacciate le due farine su una spianatoia, aggiungete il sale, poi proseguite come riportato qui.

Preparazione farcitura

Mentre l'impasto lievita, ci vorranno all'incirca 2 ore, preparate il condimento. Tagliate la zucca a fettine sottili, lavatela, spennellate entrambi i lati con poco olio evo, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, girando un paio di volte. Una volta pronta mettetela in un piatto e tenete da parte.

Preparate anche i funghi, mondateli, lavateli e tagliateli a fettine. Ponete l'aglio con un rametto di rosmarino e un paio di foglie di salvia in una padella calda, aggiungete 20 g di olio evo e fatelo dorare.
Poi, unite i funghi, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e cuocete a fiamma vivace per 4-5 minuti.

Una volta lievitato, lavorate brevemente l'impasto su una spianatoia infarinata, poi pesatelo e suddividetelo in 16 porzioni di 35 g l'una. Dategli la forma di una sfera e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno.

Coprite con la pellicola o col canovaccio inumidito e fate lievitare ancora per 20-25 minuti, quindi dategli la forma di pizzette e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno. Dividete il gorgonzola fra le pizzette, aggiungete i funghi e il pecorino grattugiato e condite con l'olio rimanente della cottura dei funghi.

Lasciatele lievitare ancora per 15 minuti, quindi cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e per altri 5 minuti a 180°. Le pizze devono risultare gonfie e dorate.

Fuori dal forno aggiungete la zucca cotta in forno, aromatizzate con pepe nero e rosmarino tritato e portate in tavola.
Amate la pizza? Qui trovate idee e ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi