Crostoni di polenta con funghi trifolati

By Giovanna - 18.11.22

Crostoni di polenta con funghi trifolati

Crostoni di polenta con funghi trifolati
Una giornata incasinata, l'ennesima. Un impegno di lavoro, un paio di commissioni barbose, il pullman in ritardo, un trancio di pizza mangiato al volo. Non mi sto lamentando, è la vita, sto semplicemente raccontando. Finalmente arrivo a casa con tre idee precise: una tazza di tè nero e caldo, leggere qualche pagina di Rimini, il bellissimo romanzo di Tondelli e preparare una cena carina. Faccio il tè, lo bevo con calma, leggo 3 capitoli del libro, ho una lettura veloce, e decido la cena.
Voglio qualcosa che sia al contempo gustoso e dia l'idea del calore. Mentre sto pensando di fare i crostoni funghi e polenta, mi ricordo un ristorante che frequentavo anni fa, con un bel camino caldo e scoppiettante in sala.

In un attimo, si fa per dire visto che la polenta è del tipo bramata e ci voglio circa 40 minuti per cucinarla, faccio la polenta e la stendo su un tagliere. Mentre la polenta si raffredda mondo e preparo i funghi trifolati.
A questo punto ci vuole davvero un attimo: taglio la polenta in crostoni, li riscaldo nella padella dove ho cotto i funghi, aggiungo i funghi, completo con qualche foglia di spinaci e via a tavola. Non prima di aver messo nel lettore cd Low di King David (Bowie, of course!)

Crostoni di polenta con funghi trifolati

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 4 persone:

190 g di polenta bramata
170 g di funghi champignon
25 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
salvia, timo e rosmarino
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate la polenta: versate in una pentola 76 cl di acqua, intiepiditela, aggiungete il sale e versate a pioggia la polenta. Aromatizzate col pepe e mescolando portate a cottura, è farina bramata, ci vorranno all'incirca 35 minuti di cottura.

Una volta pronta versate la polenta su un tagliere leggermente unto, livellatela e fate raffreddare.

Intanto preparate i funghi trifolati come riportato qui.

Ricavate 8 crostoni dalla polenta, poi poneteli nella padella dove avete cotto i funghi e fateli dorare 2 minuti per lato.

Distribuite i funghi sui crostoni, completate con qualche foglia di spinacio lavata e asciugata e portate in tavola.
Crostoni di polenta con funghi trifolati

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Sana y muy apetecible, nunca he comido polenta, habra que probarla, besos

    RispondiElimina