Pizza con funghi e stracciata di bufala

By Giovanna - 23.11.22

Pizza con funghi e stracciata di bufala

Pizza con funghi e stracciata di bufala
In questa stagione i funghi sono perennemente presenti nei miei piatti. Dall'antipasto alle polpettine fino ad ingrediente per la pizza li preparo spessissimo.
Ovviamente come ingrediente per le pizze sono amatissimi e li utilizzo spessissimo. Di recente ho preparato una pizza che ho fatto lievitare in teglia per un bel po' e preparata, come sempre col metodo delle pieghe. L'ho condita con funghi trifolati insaporiti in filetto di pomodori pelati e all'uscita dal forno ho aggiunto stracciatella e cipolle rosse a fettine.
La stracciatella legava benissimo col sugo di funghi, dando al contempo un sapore fresco e delicato. Qualche fettina di cipolla rossa, dava un sapore particolare alla preparazione. L'impasto soffice e alto e il condimento goloso rendono la pizza sempre molto apprezzata dai miei commensali.
Questa pizza è perfetta per una cena informale con gli amici e piace a tutti, grandi e piccini.
Mio marito ha abbinato il vino Trentino Muller Thurgau, io invece il tè nero dell'Assam, perfetto con la pizza.

Pizza con funghi e stracciata di bufala

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 1 pizza :

150 g di farina semi integrale 1
150 g di farina integrale
3 g di lievito
5 g di sale
22 cl di acqua

per il condimento:

150 g di funghi champignon
140 g di pomodori pelati in scatola
30 g di stracciata di bufala
40 g di cipolle rosse
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini secchi
erbe aromatiche: alloro, rosmarino, timo, origano
40 g di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione impasto:

Per prima cosa preparate lo starter: sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, coprite con un piattino e lasciate che la lievitazione si attivi. Co vorranno all'incirca 20 minuti, vi accorgerete che la lievitazione si è attivata dalle bollicine presenti sulla superficie.

Intanto setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale, poi versateci sopra lo starter e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate ancora per dare forza all'impasto.
Infine ponete l'impasto in un recipiente capiente e coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.

Poi, proseguite come riportato qui
Infine fate lievitare nel recipiente, coperto con un canovaccio umido per 1 ora e 30 minuti.

Preparazione condimento:

Intanto preparate il condimento: ponete 1 spicchio d'aglio in una padella calda, aggiungete 20 g di olio evo, 1 rametto di timo e 1 di rosmarino, 1 foglia di alloro, 1 peperoncino sbriciolato e fate dorare l'aglio. 
Aggiungete i funghi mondati e tagliati a fette, regolati di sale e cuocete a fiamma medio alta per 4 -5 minuti. Versate i funghi in un recipiente e tenete da parte.

Nella stessa padella dove avete preparato i funghi fate il sugo: mettete nella pentola il restante spicchio d'aglio col restante olio e peperoncino frantumato e fatelo dorare. 
Aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli col dorso del cucchiaio e fate cuocere a fiamma medio bassa per 4-5 minuti. Il sugo non dev'essere eccessivamente denso.
Aggiungete i funghi al sugo, fate cuocere altri 2-3 minuti, poi versate in un recipiente e tenete da parte.

Preparazione pizza:

Ponete l'impasto su una spianatoia, lavoratelo brevemente, poi stendetelo in una teglia di 30 X 40 cm di dimensioni, coprite col canovaccio umido e fate lievitare per 1 ora.

Aggiungete il condimento di pomodori e funghi e fate lievitare ancora per 30 minuti. Poi, cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Fuori dal forno aggiungete le cipolle rosse mondate e tagliate a fette sottili e la stracciata di bufala.
Pizza con funghi e stracciata di bufala

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi