Risotto con zucca, funghi, fontina e noci

By Giovanna - 4.11.22

Risotto con zucca, funghi, fontina e noci

Risotto con zucca, funghi, fontina e noci
Un classico nella mia cucina che autunno dopo autunno, variando spezie, erbe aromatiche e tipologia di formaggio e frutta secca continuo a preparare.
Mi riferisco al risotto con zucca e funghi che preparo frequentemente. Il risotto che vi propongo oggi l'ho preparato qualche sera fa, al ritorno di un lungo giro di commissioni.
Avevo voglia di un risotto morbido, cremoso e avvolgente.
In casa avevo la zucca, i funghi e la fontina, tre ingredienti che amo moltissimo abbinati. Ero indecisa tra le noci e le nocciole, poi le noci le ho già immaginate nel risotto et voilà, il tempo di preparare il brodo vegetale e il risotto era in tavola.
Una cena a tema autunno, visto che mentre il risotto era in cottura ho portato in tavola l'insalata con cavolo cappuccio e mele. Per il dopocena ho preparato un muffin dolce.

Risotto con zucca, funghi, fontina e noci

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di riso integrale
450 g di zucca butternut
350 g di funghi champignon
120 g di Fontina valdostana d'alpeggio
100 g di scalogno
1 spicchio d'aglio
8 noci fresche
60 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
salvia, rosmarino e timo
pepe nero, chiodi di garofano e bacca di ginepro
sale

Mondate e tagliate a fettine sottili lo scalogno, poi mettetelo in una casseruola calda con 40 g di olio extravergine di oliva, il chiodo di garofano e la bacca di ginepro leggermente pestati.
Aggiungete 1 rametto di timo, 1 di rosmarino e 1 foglia di salvia e fate dorare lo scalogno.

Versate il riso nella casseruola e tostatelo, regolate di sale, aromatizzate col pepe e aggiungete un mestolino di brodo caldo e mescolate. Aggiungendo mano a mano un mestolino di brodo portate a cottura, è riso integrale, ci vorranno 45 minuti.

Intanto preparate i funghi: mettete in una casseruola calda lo spicchio d'aglio, aggiungete il restante olio, 1 rametto di rosmarino e fate dorare l'aglio.
Mondate i funghi e lavateli velocemente, poi tagliateli a fette e aggiungeteli all'intingolo di aglio e rosmarino. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocete a fiamma medio alta per 5-6 minuti. I funghi devono risultare sodi.

Intanto lavate la zucca e tagliatela a dadini. Aggiungetela alla zucca dopo 30 minuti di cottura, in questo modo si cucinerà col risotto e diventerà morbida e cremosa.

Quasi a fine cottura aggiungete i funghi, compreso l'olio di cottura. Regolate di sale, aromatizzate col pepe, aggiungete anche le noci tritate grossolanamente.
A fuoco spento, mantecate con la fontina tagliata a dadini, fate "riposare" per 2 minuti, poi portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Buonissimo questo risotto! Lo proverò ma con dei funghi secchi che sono più nelle mie corde.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina