Frittata con porri, piselli e caciocavallo
Sarà che faccio pochissime frittate, solitamente quelle che preparo le posto in questa cucina, ma ogni volta che le faccio, nonostante mi sia laureata una vita fa, ripenso al panino con la frittata che talvolta mi portavo come pranzo in facoltà.
In realtà, anche allora portavo panini con farciture più semplici, però, ogni tanto, anche per mangiare qualcosa di diverso, nello zainetto, fra libri, calcolatrici e cartine geologiche, il panino con la frittata ci finiva allegramente.
Gli anni dell'università sono passati, ma la passione per le frittate è rimasta. Come ho già scritto, ogni tanto ne preparo una variando gli ingredienti, anche in base alla stagione.
Questa che vi presento oggi è fatta con porri stufati in padella con un pizzico di peperoncino, poi ho aggiunto i piselli surgelati ed ho continuato la cottura ancora per qualche minuto.
Ho fatto raffreddare il tutto e l'ho aggiunto alle uova. Et voilà la frittata è fatta! 😀
Frittata con porri, piselli e caciocavallo
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
6 uova
200 g di porri
100 g di piselli surgelati
60 g di caciocavallo stagionato
30 g di parmigiano reggiano
40 g di olio extravergine di oliva
1 peperoncino secco
salvia
aneto
sale
Mondate i porri poi tagliateli a fette e poneteli in una padella calda con 35 g di olio evo, il peperoncino sbriciolato e 1 foglia di salvia. Regolate di sale e cuocete fino a quando i porri sono morbidi, poi aggiungete i piselli surgelati e continuate la cottura per altri 4-5 minuti. Versate i porri e i piselli in un piatto e fateli raffreddare.
Intanto grattugiate il parmigiano reggiano e tagliate a dadini il caciocavallo.
Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele leggermente, poi aggiungete i porri e i piselli e mescolate ancora. Infine aggiungete i formaggi, regolate di sale, aromatizzate con poco aneto e mescolate ancora una volta.
Riscaldate una padella, aggiungete il restante olio evo e versateci la pastella di uova e porri. Cuocete a fiamma medio bassa per qualche minuto, quando vedete che la superficie si è rappresa, aiutandovi con un piatto giratela e cuocete anche l'altro lato.
Portatela in tavola calda, è ottima anche a temperatura ambiente.
Questa frittata è ottima con i panini brioche
0 assaggi