Tagliolini allo zafferano con asparagi, fave e pomodorini

By Giovanna - 13.5.24

Tagliolini allo zafferano con asparagi, fave e pomodorini
Tagliolini allo zafferano con asparagi, fave e pomodorini
Con gli anni i tagliolini sono diventati uno dei miei formati di pasta preferiti. Molti anni fa, invece, li trovavo molto sottili, quasi inconsistenti e preferivo di gran lunga le tagliatelle. Poi, nel corso degli anni, la mia cucina, già molto leggera e ricca di verdure, si alleggerita sempre di più ed è diventata sempre più ricca di verdure e questo formato di pasta mi piace moltissimo.
Infatti i tagliolini, li trovo perfetti abbinati a sughi leggeri, soprattutto primaverili ed estivi.

In questo periodo sto facendo tagliolini aromatizzati con erbe aromatiche, spezie o verdure. Tagliolini che poi condisco con sughetti leggeri ed aromatici.
Oggi vi propongo un piatto che ho fatto qualche tempo fa ed è piaciuto moltissimo. Il piatto era realizzato con tagliolini aromatizzati allo zafferano e conditi con un sughetto di cipollotti, asparagi, fave e pomodorini. Per dare un po' di sprint al sugo ho utilizzato peperoncini freschi nel sugo. Inoltre le verdure le ho cotte pochissimo, in modo da mantenere la loro fragranza.

Tagliolini allo zafferano con asparagi, fave e pomodorini

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 5-6 minuti

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
0,25 g di zafferano
sale

per il condimento:

200 g di asparagi
160 g di pomodorini datterini
80 g di cipollotti di Tropea
60 g di fave sgusciate
60 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini freschi
origano fresco
sale

Per prima cosa preparate i tagliolini allo zafferano come riportato qui.

Una volta tirata la sfoglia e ricavati i tagliolini preparate il condimento: mondate e tagliate a fette sottili i cipollotti di Tropea. Tagliate a rondelle anche i peperoncini e ponete sia i cipollotti che i peperoncini in una padella calda con l'olio evo. Fate dorare i cipollotti.

Intanto, mondate e pelate gli asparagi, poi tagliateli a rocchetti, sciacquateli e lessateli per 4 minuti in abbondante acqua salata. Una volta pronti aggiungeteli all'intingolo di cipollotti e peperoncino.

Lavate e tagliate a metà i pomodorini è aggiungeteli al condimento insieme alle fave, regolate di sale e aromatizzate con foglie di origano fresco, cuocete per 2 -3 minuti al massimo. I pomodori devono restare sodi e compatti.

Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata e saltateli nell'intingolo di asparagi e pomodorini.
Tagliolini allo zafferano con asparagi, fave e pomodorini

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi