Flan di patate, asparagi e mozzarella con pesto di rucola
Un soffice e goloso sformato, perfetto come antipasto, oppure abbinato ad una fresca insalata è una simpatica cena per queste, finalmente, tiepide serate di primavera von gli amici.
Ma andiamo con ordine che vi racconto qualcosa di questo sformatino che ha entusiasmato una cena tra amici di qualche settimana fa.
Uno sformatino, semplice, ma dal sapore delicato e persistente. Infatti, il flan, per dirla alla francese, è realizzato con patate, asparagi e mozzarella ed è abbinato al pesto di rucola e accompagnato da nastri di asparagi sbollentati per 1 minuto e una fresca insalata.
Se lo utilizzate come antipasto, è perfetto seguito da questo piatto di tagliolini e da un dolce a base di frutta, in questo modo il pranzo è davvero un inno alla primavera.
Flan di patate, asparagi e mozzarella con pesto di rucola
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 flan:
400 g di patate a pasta bianca
120 g di asparagi
100 g di mozzarella
15 g di ricotta salata
10 g di parmigiano reggiano
1 uovo
olio extravergine di oliva q.b.
farina q.b.
prezzemolo
timo
origano fresco
erba cipollina
pepe nero
sale
per il pesto:
40 g di rucola
20 g di parmigiano reggiano
20 g di olio extravergine di oliva
sale
Lessate le patate con la buccia, ci vorranno all'incirca 40 minuti. Una volta cotte pelatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la polpa in una ciotola capiente.
Mentre le patate sono in cottura mondate, pelate, tagliate a rocchetti 100 di asparagi, sciacquateli e lessateli per 5 minuti in abbondante acqua salata.
Una volta cotti, fateli intiepidire, poi conservate qualche punta per la decorazione, e frullate gli altri.
Aggiungete gli asparagi frullati alle patate, unite la mozzarella tagliata a dadini, la ricotta salata grattugiata, il parmigiano grattugiato e l'uovo. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Poi aromatizzate con le erbe aromatiche sciacquate, asciugate e tritate finemente a coltello, aggiungete il pepe nero macinato al momento e regolate di sale.
Oliate e infarinate 4 stampini monouso, poi riempiteli per 3/4 e cuoceteli a bagnomaria a 175° per 35 minuti.
Intanto con il pelapatate o con la mandolina tagliate a strisce sottili i restanti asparagi, sciacquateli e lessateli per 1 minuto in abbondante acqua salata.
Poi, preparate il pesto: ponete nel bicchiere del frullatore la rucola sciacquata e asciugata, l'olio evo, il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di sale.
Frullate fino ad ottenere un pesto liscio e cremoso.
Portate in tavola i flan con il pesto di rucola e i nastri di asparagi.
0 assaggi